I QUATTRO CAVALIERI DELL’ APOCALISSE

Mi puoi contattare anche su loninara@libero.it

 I quattro Cavalieri dell’Apocalisse

L’apostolo Giovanni vede in visione il Trono di Dio ed è qui che si scoprono i fatti che .

Apocalisse 5:1-7  “Il libro sigillato con sette sigilli, che l'Agnello solo è degno di aprire:

Poi vidi nella mano destra di colui che sedeva sul trono un libro scritto di dentro e di fuori, sigillato con sette sigilli. 2 E vidi un angelo potente, che proclamava a gran voce: «Chi è degno di aprire il libro e di sciogliere i suoi sigilli?». 3 Ma nessuno, né in cielo né sulla terra né sotto terra, poteva aprire il libro e guardarlo. 4 Io piangevo forte, perché non era stato trovato nessuno degno di aprire e di leggere il libro, e neppure di guardarlo. 5 Allora uno degli anziani mi disse: «Non piangere; ecco, il Leone della tribù di Giuda, la Radice di Davide, ha vinto per aprire il libro e sciogliere i suoi sette sigilli». 6 Poi vidi ritto, in mezzo al trono e ai quattro esseri viventi e in mezzo agli anziani, un Agnello come ucciso, il quale aveva sette corna e sette occhi, che sono i sette Spiriti di Dio mandati per tutta la terra. 7 Egli venne e prese il libro dalla mano destra di colui che sedeva sul trono”

I sette sigilli sono sette epoche della storia della chiesa dagli apostoli ad oggi”.

1° sigillo: Apocalisse 6:1-2 “Poi vidi quando l'Agnello aperse il primo dei sette sigilli, e udii uno dei quattro esseri viventi, che diceva come con voce di tuono: «Vieni e vedi». 2 E io vidi, ed ecco un cavallo bianco. E colui che lo cavalcava aveva un arco e gli fu data una corona, ed egli uscì fuori come vincitore e per vincere

Si riferisce alla chiesa cristiano alle sue origini da Gesù fino all’anno 100.

  • Il Bianco: rappresenta la purezza delle dottrine di Cristo.
  • L’Arco: rappresenta il coraggio nella lotta contro il male.
  • La Corona: rappresenta il trionfo sul mare; infatti la chiesa del periodo apostolico mantiene incontaminate le dottrine di Cristo.

2° sigillo: Apocalisse 6:3-4 “Quando egli aperse il secondo sigillo, udii il secondo essere vivente che diceva: «Vieni e vedi». 4 Allora uscì fuori un altro cavallo rosso; e a colui che lo cavalcava fu dato di togliere la pace dalla terra, affinché gli uomini si uccidessero gli uni gli altri, e gli fu data una grande spada

Si riferisce alla chiesa dopo la morte degli apostoli dal 100 al 350.

  • Il Rosso: simbolo del peccato e corruzione molti pagani si introdussero alla guida della chiesa e introdussero svariate pratiche ad esempio la credenza del purgatorio, il culto dei morti, adorazione di statue e cambiamento dal sabato alla domenica.
  • La spada: rappresenta il potere civile, la chiesa infatti in quel periodo scese a compromesso con l’impero romano e nel 313 dopo l’alleanza con Costantino ebbe a sua disposizione la grande spada dell’impero.

3° sigillo: Apocalisse 6:5-6 “ Quando egli aperse il terzo sigillo udii il terzo essere vivente che diceva: «Vieni e vedi». E io vidi, ed ecco un cavallo nero; e colui che lo cavalcava aveva una bilancia in mano. 6 E udii una voce in mezzo ai quattro esseri viventi che diceva: «Un chenice di frumento per un denaro e tre chenici d'orzo per un denaro, e non danneggiare né l'olio né il vino»”. 

  • Cavallo Nero: simbolo della corruzione del cristianesimo dal 350 al 538 durante questo periodo            la verità fu talmente offuscata che viene rappresentata con il Nero che è l’estremo opposto del Bianco.
  • La Bilancia: simbolo della compra-vendita e della mondanizzazione della chiesa sia in senso letterale che simbolico.

    Letterale: la chiesa divenne l’istituzione più ricca d’Europa.

    Simbolico: mediante le false dottrine del purgatorio, la messa, le indulgenze, confessione                                auricolare, la chiesa che pretendeva di vendere persino il pane della vita; la salvezza - una misura di frumento per un denaro: 1 Kg di grano la razione giornaliera per uno schiavo a prezzo di 1 giornata lavoro, questa era la situazione di povertà spirituale dopo che la Parola di Dio veniva soppiantata dai decreti del clero e dalle tradizioni.

Non danneggiare né vino, né l’olio.

  • L’ Olio: rappresenta lo Spirito Santo ed il Vino rappresenta il Sangue di Gesù, la grazia. Significa che c’era un rimanente alla verità di olio e di vino spirituale.

4° sigillo: Apocalisse 6:7-8 “Quando egli aperse il quarto sigillo, udii la voce del quarto essere vivente che diceva: «Vieni e vedi». 8 E io vidi, ed ecco un cavallo giallastro; e colui che lo cavalcava aveva nome la Morte, e dietro ad essa veniva l'Ades. E fu loro data potestà sulla quarta parte della terra, per uccidere con la spada, con la fame, con la morte e mediante le fiere della terra

  • Giallastro: simbolo della supremazia papale 538-1798
  • Il cavaliere è la morte.

La chiesa aveva raggiunto l’apice del suo allontanamento dalla verità; inoltre il periodo della supremazia papale fu un tempo di tremende persecuzioni. 50 milioni di martiri (provocati dalla santa inquisizione cattolica), pubblica la condanna degli “eretici”.

5° sigillo: Apocalisse 6:9-11 “Quando egli aperse il quinto sigillo, io vidi sotto l'altare le anime di coloro che erano stati uccisi a motivo della parola di Dio e a motivo della testimonianza che avevano resa; 10 e gridarono a gran voce dicendo: «Fino a quando aspetti, o Signore, che sei il Santo e il Verace, a fare giustizia del nostro sangue sopra coloro che abitano sulla terra?». 11 E a ciascuno di essi fu data una veste bianca e fu loro detto che si riposassero ancora un po' di tempo, finché fosse completato il numero dei loro conservi e dei loro fratelli, che dovevano essere uccisi come loro.

Rappresenta l’ultima riforma protestante 1500 - 1798 periodo in cui le vittime della crudeltà papale cominciarono ad essere viste dall’opinione pubblica come dei veri cristiani martirizzati da un potere falsamente cristiano e ciò grazie alla riforma protestante.

  • L’ Altare: rappresenta l’Europa dove per secoli risuonò il grido di martiri offerti in olocausto da un potere crudele e sanguinario. Per quanto tempo Signore? Questo è il grido della riforma protestante.
  • Il Vestito Bianco: è simbolo di purezza rappresenta il riconoscimento pubblico della loro innocenza da parte di Dio quando cessò la persecuzione papale.

6° sigillo: Apocalisse 6:12-13 “ Poi vidi quando egli aperse il sesto sigillo; ed ecco, si fece un grande terremoto, e il sole divenne nero come un sacco di crine, e la luna divenne come sangue; 13 e le stelle del cielo caddero sulla terra, come quando il fico scosso da un gran vento lascia cadere i suoi fichi acerbi.” 

Dal 1798 in poi. È l’epoca che da inizio ai segni premonitori della prossimità del ritorno di Cristo i primi 3 sono eventi spettacolari il cui scopo è di richiamare l’attenzione del mondo sull’imminenza del ritorno di Cristo. 

  1. Grande terremoto a Lisbona 1-11-1755, 90.000 morti
  2. L’oscurità del sole e della luna 19-5-1780 in una vasta zona americana il sole si oscurò inspiegabilmente non era un’eclisse perché la posizione della luna rispetto al sole non lo consentiva durante la notte la luna aveva l’apparenza del sangue, benché ci fosse la luna piena non si riusciva a vedere nulla. La caduta delle stelle il 13 novembre 1833, nel Nord America, ci fu una pioggia di meteoriti eccezionale dalla frequenza di 200mila meteoriti l’ora per la durata di 5-6 ore.

7° sigillo: Apocalisse 8:1 “E quando egli aperse il settimo sigillo, si fece silenzio nel cielo per circa mezz'ora.” 

Le scene finali della nostra era, il ritorno di Cristo, silenzio nel cielo, il cielo sarà vuoto perché Cristo e tutti gli angeli scenderanno sulla terra per radunare gli eletti e indurli nel cielo.

Mezz’ora = 7 giorni   Perché

1 giorno = 1 anno per cui mezz’ora sono 7 giorni.

Quindi il tempo che Gesù impiega per venire sulla terra a radunare gli eletti e condurli in cielo durerà una settimana.

Commenti