ECUMENISMO

                   mi puoi contattare loninara@libero.it



                                                                   Ecumenismo


Da qualche tempo, le varie denominazioni cristiane e non, hanno la tendenza ad associarsi. È cosa giusta trovare punti di accordo comune, specialmente nel sociale, nell'aiutare i meno abbienti, ma non è producente farlo in ambito di fede religiosa.

La Scrittura ci mette in guardia :

Amos 3: 3 “Due uomini, camminano assieme, se prima non si sono accordati sulla via da seguire?”


La parola Ecumenismo non è sinonimo di evangelismo. Gesù prima di tornare al Padre, ordinò ai suoi discepoli :

Mat, 28:19,20 “Andate dunque, e fate discepoli di tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro di osservare tutte le cose che vi ho comandato.” In Marco aggiunge: “Coloro che avranno creduto e saranno battezzati saranno salvati.”

Credere! Per poter fare un patto con Dio, questo è dovuto il battesimo.

Gesù si battezzò da adulto, e ne rese testimonianza. Giovanni predicò un battesimo di ravvedimento, per il perdono dei peccati (Mar 1:4,/16:15,16)

Questo risponde allo scopo per il quale il battesimo è stato istituito.


Atti, 2:38 “E Pietro disse loro: “ Ravvedetevi e ciascuno di voi, sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per la remissione dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo.” Vers. 39 “ Poiché per voi è la promessa e per i vostri figliuoli, e per tutti quelli che sono lontani, e per quanti il Signore Iddio nostro ne chiamerà”.


La Bibbia è “UNA”, perciò anche i concetti da essa espressi, sono “unici”. Una grossa fetta di popolazione di questo mondo è immersa nell'idolatria, di vario genere, è un peccato, che il nostro Eterno Padre aborrisce.

Il cattolicesimo ne è impregnato fino all'inverosimile, senza che i suoi adepti ne abbiano alcuna consapevolezza.

Attaccati e fedeli al proprio credo, non sanno, ne si domandano se sono, o no nel giusto; certi di essere sulla strada della salvezza.

Se qualcuno sta andando inconsapevolmente verso un pericolo, non è mio dovere avvertirlo?

V'è tal via che all'uomo par dritta, ma finisce con il portare alla morte” (Prov,16:25) 

Se presenziate ad un funerale cattolico, sentirete dire che il defunto è già tra le braccia del Padre, Senza essere giudicato? 

Eppure lo stesso Credo cattolico dice di Gesù: “Di là ha da venire a giudicare i vivi e i morti” Gli unici traslati in cielo di cui abbiamo conferma biblica, sono : Elia, Enoch, Mosè perché il suo corpo dice in Giuda, 9, che fu disputato da Gesù quando lo contese con il diavolo; Poi quelli che risuscitarono insieme al nostro Signore, la Scrittura chiama una “Primizia” che Gesù portò con se al Padre.

Il culto dei santi e della Madonna è una delle tante deviazioni, come l'immortalità dell’ anima, sempre della stessa chiesa, per non parlare del dogma di fede dell'immacolata concezione e poi, altrettanto straordinaria “l'assunzione in cielo di Maria nell'anno: 1950”

1Tim. 6:15,16” ...Unico sovrano, il Re dei re e il Signore dei signori, il solo che ha l'immortalità e abita una luce inaccessibile che nessun uomo ha mai visto e non può vedere, al quale sia l'onore e il dominio eterno. Amen.”

   

“ Ma ora passando sopra ai tempi dell'ignoranza, Dio comanda a tutti gli uomini e dappertutto che si ravvedano. Poiché Egli ha stabilito un giorno in cui giudicherà il mondo con giustizia, per mezzo di quell'uomo che Egli ha stabilito; e ne ha dato prova a tutti, Risuscitandolo dai morti” 


Ef. 1: 13  “In Lui anche voi, dopo aver udita la Parola della verità, l'Evangelo della vostra salvezza, e aver creduto, siete stati sigillati con lo Spirito Santo della promessa.” 


1Cor. 1:10 “Ora fratelli, vi esorto nel nome del nostro Signore Gesù Cristo ad avere tutti un medesimo parlare e a non avere divisioni tra di voi, ma ad essere perfettamente uniti in un medesimo modo di pensare e di volere.”

Fil. 2:2 E' l'apostolo Paolo che parla: “ Rendete perfetta la mia gioia, avendo uno stesso modo di pensare, uno stesso amore, un solo accordo, e una sola mente”  


Efesini 4:4 “Vi è un unico corpo e un unico Spirito, come pure siete stati chiamati nell'unica speranza della vostra vocazione.”

Salmo 101:6 L'Eterno ci dice : ”Avrò gli occhi sui fedeli del paese perché dimorino con me, chi cammina per la via dell'integrità, quello sarà mio servitore


Atti17:30-31 “Dio dunque, passando sopra i tempi dell'ignoranza, ora comanda agli uomini che tutti, in ogni luogo, si ravvedano, 31 perché ha fissato un giorno nel quale giudicherà il mondo con giustizia per mezzo dell'uomo che egli ha stabilito, e ne ha dato sicura prova a tutti risuscitandolo dai morti”


Ef. 4:13,14 “Finché giungiamo tutti all'unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio,.....affinché non siamo più bambini sballottati e trasportati da ogni vento di dottrina, per frode degli uomini, per la loro astuzia, mediante gli inganni dell'errore, ma dicendo la verità con amore, cresciamo in ogni cosa verso Colui che è il capo, cioè Cristo.”


Rom,8:14,17 “Poiché tutti quelli che sono condotti dallo Spirito di Dio, sono figli di Dio.......E se siamo figli, siamo anche eredi, eredi di Dio e coeredi di Cristo, se pure soffriamo con Lui per essere anche con lui glorificati,”


1Gio. 5:18-21 “Noi sappiamo che chiunque è nato da Dio non pecca; chi è nato da Dio preserva se stesso, e il maligno non lo tocca. Noi sappiamo che siamo da Dio e che tutto il mondo giace nel maligno . Ma noi sappiamo che il Figlio di Dio è venuto e ci ha dato intendimento, affinché conosciamo Colui che è il Vero; e noi siamo nel Vero, nel Suo Figlio Gesù Cristo; questo è il vero Dio e la vita eterna. Figlioletti. Guardatevi dagli idoli.”

  

Il popolo di Dio deve avere gli stessi pensieri, lo stesso Spirito, lo stesso parlare, lo stesso volere. Con chi posso fare questo?

Con chi battezza i neonati o i bimbi piccoli, e non lo fa per immersione ? 

Con chi non santifica il Sabato? 

Con chi è idolatra ? 

Commenti