CHE COS’È IL PECCATO ?

 Se mi vuoi contattare loninara@libero.it                                                 




                                         CHE COS’ E' IL PECCATO ?


Una volta accettato Cristo e coperti dal SuoSangue, salvati per sempre? 


Soltanto il testo biblico può rispondere con sicurezza a questa domanda!


1 Gio. 3:4 “Chiunque commette peccato, commette pure una violazione della legge;”  il peccato è la violazione della legge!


Di quale legge si sta parlando?


ESODO 20:1-11 / 

Il Decalogo! Che l'Eterno dette a Mose sul Sinai. Due tavole di pietra scritte con il dito di Dio;

la prima, i primi quattro comandamenti riguardanti il nostro Padre celeste, 

la seconda il nostro dovere e comportamento verso il nostro prossimo.

 (Es20:1) 

Allora Dio pronunziò tutte queste parole, dicendo:”Io sono l'Eterno, il tuo Dio.........

vers 20) Mosè disse al popolo.”Non temete, perché Dio è venuto per provarvi....affinché non pecchiate”

(Matteo 19:16-21), mentre Gesù era per strada...

Ed ecco un tale si avvicinò e Gli disse: “ Maestro buono, che devo fare per avere la vita eterna?” Gesù gli rispose : “Se tu vuoi entrare nella vita, osserva i Comandamenti”. Ed il giovane a Lui: “Quali?” Gesù allora disse:“Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non dire falsa testimonianza, onora tuo padre e tua madre e ama il prossimo tuo come te stesso”. Quel giovane gli disse: “Tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza, che mi manca ancora?”Gesù gli disse: “Se vuoi essere perfetto, và, vendi ciò che hai, dallo ai poveri e tu avrai un tesoro nel cielo; poi vieni e seguimi”


In Isaia,8:20 “Attenetevi alla legge e alla testimonianza! Se un popolo non parla in questo modo, è perché in esso non c'è luce !”


Ecc12:15 ”Temi Dio e osserva i Suoi comandamenti, perché questo è il tutto dell'uomo” 


Es,31:13 ”Badate bene d'osservare i miei Sabati, perché il Sabato è un segno fra me e voi per tutte le vostre generazioni, affinché conosciate che, IO sono, l'Eterno che vi SANTIFICA .”


Da notare che la legge promulgata dal nostro Dio e Creatore non è quella insegnata nel catechismo dalla chiesa cattolica, la legge è stata mutilata e contraffatta. Eliminato il 2° comandamento, modificati gli altri, in special modo il quarto che dice Ricordati del giorno di Sabato per santificarlo, non farai in esso lavoro alcuno, ne tu ne tuo figlio ne il tuo servo ne il tuo bestiame.....ecc

E' stato camuffato con “Ricordati di santificare le feste”; costretti poi a dividere in due il nono ( per sostituire il secondo che dice “Non ti farai scultura alcuna, ne immagine alcuna delle cose che sono quassù nei cieli.....) per riottenere il numero dieci del decalogo. 

Perché tutto ciò? 

Perché non si notino le sue menzogne, preferibile nascondere un comandamento se pur dato da Dio Onnipotente che dover nascondere tutte le statue che fanno da Corollario all'idolatria, la quale è pilastro dei suoi insegnamenti. Deviando le preghiere che dovrebbero essere rivolte soltanto al Dio Altissimo per rivolgerle a delle statue, paganesimo assoluto! Apostasia assoluta!


Deuteronomio 4:15-31 c'è tutto un capitolo “Proibizione all'idolatria “ 

Vers 23,24 “Guardatevi dal dimenticare il patto che l'Eterno, il vostro Dio ha stabilito con voi, e dal farvi alcuna immagine scolpita nella forma di qualsiasi cosa che l'Eterno, il tuo Dio, ti abbia proibita.”

Es 20: 4-6 “Poiché l'Eterno, il tuo Dio, è un fuoco consumante, un Dio geloso

Es 20:5;34:14; Gs ,24:19; Na,1:2)

      Ripeto... i comandamenti furono scritti su tavole di pietra perché durassero nel tempo e scritte col dito di Dio (Esodo 31:18)


In Isaia sta scritto (59:13,14) “ Se tu trattieni il piede dal VIOLARE IL SABATO..... se lo onori astenendoti dai tuoi viaggi, dallo sbrigare i tuoi affari e dal parlare dei tuoi problemi allora troverai il tuo diletto nell'Eterno. Io ti farò cavalcare sulle altitudini della terra ti darò da mangiare l'eredità di Giacobbe, tuo padre, poiché la bocca dell'Eterno ha parlato.”


 E quando parla della nuova terra, sempre in (Isaia 66:23) dice “E avverrà che di novilunio in novilunio, e di sabato in sabato ogni carne verrà a prostrarsi dinanzi a ME , dice l'Eterno”// (1°Gio3:8) Chiunque commette peccato è dal diavolo, perché il diavolo pecca dal principio per questo è stato manifestato il Figlio di Dio: per distruggere le opere del diavolo.”


Tornando all'argomento “STATUE,” rappresentano persone morte. La Scrittura ci dice, che i morti sono come in un sonno, in stato di incoscienza, nell'attesa del giudizio finale, nessuno è risuscitato perché il giudizio non è ancora terminato. 


Ecclesiaste ci dice ( 9:5,6 ) “I viventi infatti sanno che moriranno, ma i morti non sanno nulla; per loro non c'è alcuna ricompensa, perché la loro memoria è dimenticata. Anche il loro amore, il loro odio e la loro invidia sono ormai periti ed essi non avranno mai più alcuna parte in tutto ciò che si fa sotto il sole. vers10) Tutto ciò che la tua mano trova da fare , fallo con tutta la tua forza, perché nello Sheol dove vai, non c'è più né lavoro, né pensiero, né conoscenza, né sapienza. A che titolo pregarle? Poiché l'uomo non conosce la sua ora...”


1 Cor,15:22-24 “Perché, come tutti muoiono in Adamo. Così tutti saranno vivificati in Cristo. Ma ciascuno nel proprio ordine: Cristo la Primizia, poi coloro che sono di Cristo, ALLA SUA VENUTA. Poi verrà la fine, quando (Gesù) rimetterà il regno nelle mani di Dio Padre, dopo aver annientato ogni dominio, ogni potestà e potenza.”


Ritorniamo adesso all'argomento iniziale rivolto al peccato e sue conseguenze. Sappiamo che il peccato ci allontana da Dio.

Rom, 1: 25 “Essi che hanno cambiato la verità di Dio in menzogna e hanno adorato e servito la creatura, al posto del Creatore, che è benedetto in eterno. Amen ! (Ez 18:4 ) “L'Anima che pecca morirà”// 

Giacomo ,2:10 “Chiunque infatti osserva tutta la legge, ma viene meno in un sol punto, è colpevole su tutti i punti”


Ebr,10.26 “Infatti se noi pecchiamo volontariamente dopo aver ricevuto, la conoscenza della verità, non rimane più alcun sacrificio per i peccati, ma soltanto una spaventosa attesa di giudizio”


2 Cor,5:17 “Se dunque uno è in Cristo, Egli è una nuova creatura, le cose vecchie sono passate; ecco tutte le cose sono diventate nuove”


1 Gio, 5:18 “Noi sappiamo che chiunque è nato da Dio non pecca; chi è nato da Dio preserva se stesso, e il maligno non lo tocca.”


1 Gio,3:9  “Chiunque è nato da Dio non commette peccato, perché il seme di Dio dimora in lui e non può peccare perché è nato da Dio.”


Ebr,10:16,17  “Questo è il patto, che farò con loro dopo quei giorni, dice il Signore, io metterò le mie leggi nei loro cuori e le scriverò nelle loro menti” e aggiunge: “E non mi ricorderò più dei loro peccati e delle loro iniquità”


1 Gio,3:22,24 “Qualunque cosa chiediamo, la riceviamo da Lui, perché osserviamo i Suoi comandamenti e facciamo le cose che Gli sono gradite. E questo è il Suo comandamento che crediamo nel Suo Figlio Gesù Cristo e ci amiamo gli uni gli altri come Lui ci ha comandato. Chi osserva i Suoi comandamenti dimora in Dio ed Egli in lui e da questo sappiamo che Egli dimora in noi, dallo Spirito che Egli ci ha dato.”


1 Cor, 1:30,31 “Ora grazie a Lui, voi siete in Cristo Gesù,Il quale da Dio è stato fatto per noi, Sapienza, Giustizia, Santificazione e Redenzione. Affinché come sta scritto:“Chi si gloria, si glori nel Signore”


Matteo 5:17,18,19  “Non pensate che io sia venuto per abolire la legge ed i profeti; io sono venuto, non per abolire ma per portare a compimento. Poiché io, in verità vi dico, che finché non siano passati cielo e terra. Neppure un iota o un apice della legge passerà, che tutto non sia adempiuto. Chi dunque avrà violato uno di questi minimi comandamenti ed avrà così insegnato agli uomini, sarà chiamato minimo nel regno dei cieli.”


2 Cor,1:21,22 ”Or Colui che con voi ci rende fermi in Cristo e che ci ha UNTI è Dio, il quale ci ha pure segnati col proprio SIGILLO, e ci ha dato la caparra dello Spirito nei nostri cuori”


 1 Pietro 2 :5,9 “Anche voi come pietre viventi, siete edificati per essere una casa spirituale, un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali, graditi a Dio per mezzo di Gesù Cristo.”

 9) ”Ma voi siete una stirpe eletta, un regale sacerdozio, una gente santa, un popolo acquistato per Dio, affinché proclamiate le meraviglie di Colui che vi ha chiamato dalle tenebre alla Sua mirabile luce”


AMEN 

CHE DIO CI BENEDICA 

Commenti