GLI APOSTOLI, LA LEGGE ED IL SABATO


contattami pure loninara@libero.it

Gli apostoli, la legge ed il sabato


Gesù ordinò: Matteo 28:19,20 “Andate e fate miei discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco io son con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente”

 E gli apostoli dopo essere stati consacrati dallo Spirito Santo alla Pentecoste, fecero come Gesù aveva loro comandato, ed andarono per il mondo allora conosciuto a predicare l'Evangelo, e , la risurrezione del Cristo, dopo esser morto come propiziazione dei nostri peccati. Romani 2:23,24 “Tutti hanno peccato e son privi della gloria di Dio, ma son giustificati gratuitamente per la Sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù.....”  

Efesini 2:8 “Poiché è per grazia che voi siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio”.

Non c'è dissonanza, ma una perfetta armonia tra la legge e l'Evangelo, perché procedono da un unico e medesimo autore, Gesù Cristo. (Clemente D'Alessandria)

Galati 5:18Ma se SIETE CONDOTTI DALLO SPIRITO, voi non siete sotto la legge”  Gesù ha detto (Luca 16:17) ”Più facile è che passino cielo e terra, che un apice della legge cada” 

Abolita la legge, non è più necessaria la grazia, allora Cristo sarebbe morto inutilmente. Legge, grazia e fede, non possono essere separate 

(Ebrei 8:10,12) “Io metterò la mia legge nell'intimo loro, la scriverò sui loro cuori; e io sarò loro Dio ed essi saranno mio popolo” 

(Ebrei 10:26) “Perché se pecchiamo volontariamente, dopo aver ricevuto la conoscenza della verità, non resta più alcun sacrificio per i peccati” 

Sul Sabato—Né Paolo, né Pietro, né Giacomo, né Giovanni hanno mai scritto una riga a favore dell'osservanza della domenica. Fedeli al mandato avuto da Gesù, ne seguirono l'esempio.

Atti,13 “E recatisi il sabato nella sinagoga....”vers.42 “Or mentre uscivano, furono pregati di parlar di quelle medesime cose al popolo, il sabato seguente.” vers.44 “E il sabato seguente quasi tutta la città si radunò per sentire la Parola di Dio” 

Atti 18:4 “E ogni sabato...” Att.17:2 “e Paolo, com'era sua consuetudine, entrò da loro, e per tre sabati tenne loro ragionamenti tratti dalle Scritture”

Atti 24:13,14 “Ma questo ti confesso, che secondo la via che essi chiamano setta, io adoro l'Iddio dei padri, credendo tutte le cose che sono scritte nella legge e nei profeti.”

Le pie donne che dovevano ungere il corpo di Gesù (importantissimo)

Luca 23:54; 24:1”Durante il sabato si riposarono secondo il comandamento. Ma il primo giorno della settimana, la mattina prestissimo esse si recarono al sepolcro, portando gli aromi che avevano preparato...

Non è senza colpa chi trascurasse di aiutare i sofferenti in giorno di sabato, Gesù non li trascurò. Le opere di assistenza sono in armonia con la legge perché questo è amore.

A questo punto una domanda è d'obbligo, Se non esiste nella Scrittura un solo versetto che ci ordina di spostare la festività del settimo giorno, il sabato, al primo giorno della settimana cioè la domenica perché quasi tutti non sono conformi alla volontà di Dio? Specialmente gli evangelici che fanno della bibbia la loro bandiera?

 

 

Commenti