GESÙ PRIMOGENITO


Mi puoi contattare loninara@libero.it


Perché Gesù primogenito

 

Primogenito, aggettivo che può avere più significati, 

dal dizionario G. Devoto- G.C.Oli: “di chi tra più figli è nato per primo; ramo primogenito(di una famiglia nobile) quella che ha per capostipite il figlio primogenito; oppure, Prediletto.”  

La primogenitura ha da sempre implicato nel passato, diritti e privilegi. Il primogenito, al tempo dei patriarchi, diveniva il sacerdote della famiglia; riceveva le benedizioni di Dio da parte del padre 

(vedi Genesi cap. 27). 

Gesù non è il primo tra molti, ma il Prediletto, l'Eccelso, l'Unigenito. Non si devono confondere le due nature di Gesù, quella umana e quella divina. Gesù è il nome terreno della deità incarnata. 

Yehoshua “ Yahweh salva”.  Nell'antico testamento era: l'Eterno; Es33:11- Num12:7,8- Gen18:1,13,17,29,31,33- Zac. 11:13; 12:10. 

Non si differenzia dal Padre se non nel fatto che 

Es 33:20 Nessuno può vedere Dio e vivere” Il figlio parlava con Mosè faccia a faccia, parlava con Abramo (vedi versetti citati sopra) Gio 1:18 Nessuno ha mai veduto Dio, l'Unigenito Figliuolo, che è nel seno del Padre è quel che l'ha fatto conoscere”

Ed è quando fa riferimento alla sua natura divina che dice “Chi ha visto me ha visto il Padre” o “Io e il Padre siamo uno”o “Prima che Abramo fosse nato Io sono”  

Col 2:9 “poiché in Lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità”   

Il primato di Cristo

Col 1:15 “Il quale è l'immagine dell'invisibile Iddio, il primogenito d'ogni creatura; poiché in Lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra.....ed Egli è il capo del corpo, cioè della Chiesa;Egliche è il principio, il primogenito dai morti, onde in ogni cosa abbia il primato”

Gio 1:1-4 “Nel principio era la Parola, e la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. Essa era nel principio con Dio. Ogni cosa è stata fatta per mezzo di Lei;e senza di Lei neppure una delle cose fatte è stata fatta”

Gio 1: 14 “E la Parola è stata fatta carne ed ha abitato per un tempo fra noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiam contemplata la Sua gloria, gloria come quella dell'Unigenito venuto da presso al Padre”

Fil 2:6-11 “Gesù, il quale essendo in forma di Dio non reputò rapina l'essere uguale a Dio, ma annichilì se stesso, prendendo forma di servo e divenendo simile agli uomini; ed essendo trovato nell'esteriore come un uomo, abbassò se stesso,  facendosi ubbidiente fino alla morte, e alla morte della croce. 

Ed è perciò che Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato il nome che è al disopra d'ogni nome affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio nei cieli e sulla terra e sotto la terra, e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore alla gloria di Dio Padre.”

Gv,3:16,18 ; 1°Gv4:9 “In questo si è manifestato per noi l'amore di Dio:che Dio ha mandato il Suo Unigenito Figliuolo nel mondo affinché per mezzo di Lui Vivessimo”

Commenti