L’ IMMORTALITÀ DELL’ANIMA

                                


loninara@libero.it

Studio biblico sull'immortalità dell'anima       

Credo che innanzi tutto dobbiamo aver chiaro il concetto di “ANIMA.” Che cosa è un'anima? (Gen2:7) “E l'Eterno Iddio formò l'uomo dalla polvere della terra, gli soffiò nelle narici un alito vitale, e l'uomo DIVENNE UN'ANIMA VIVENTE.”

Dal momento che il soffio vitale si unì alla terra e alla carne, divenne un'anima vivente. (Gen3:19)

Dopo il peccato di Adamo, Dio gli disse: “Mangerai il pane col sudore del tuo volto, finché tu torni nella terra donde fosti tratto; perché sei polvere ed in polvere tornerai”.

Quando li cacciò dall'Eden disse (vers,22) “....Guardiamo che egli non stenda la mano e prenda anche del frutto dell'albero della vita, e ne mangi e VIVA IN PERPETUO “

Avrebbe vissuto con il peccato per l'eternità. I morti vivono? No! Sono in uno stato di incoscienza assoluta, in attesa delle due risurrezioni: quella dei giusti, al ritorno di Gesù che conferirà loro la vita eterna. In un secondo tempo ci sarà quella degli empi che li porterà ad affrontare il castigo, cioè la distruzione (Ez,37:12) ”Così parla il Signore, l'Eterno: “Ecco io aprirò i vostri sepolcri, vi trarrò fuori dalle vostre tombe, e vi condurrò nel paese d' Israele” (Ebrei 11 dovrebbe essere letto).

(1° Tess,4: 13-18) Il capitolo è intitolato (I fedeli morti prima del ritorno di Cristo) "Perché il Signore stesso, con potente grido, con voce d'Arcangelo e con la tromba di Dio, scenderà dal cielo e i morti in Cristo risusciteranno i primi; poi noi viventi che saremo rimasti, verremo insieme con loro rapiti sulle nuvole, ad incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre col Signore. Consolatevi dunque, gli uni gli altri con queste parole".

1° Cor, 15:22-24 “Perché come tutti muoiono in Adamo. Così tutti saranno vivificati in Cristo, ma ciascuno nel proprio ordine: Cristo la primizia, poi coloro che sono di Cristo alla Sua venuta. Poi verrà la fine, quando rimetterà il regno nelle mani di Dio Padre, dopo aver annientato ogni dominio, ogni potestà e potenza.”

(Ap20:5,6) “Il rimanente dei morti non tornò in vita prima che fossero trascorsi i mille anni. Questa è la prima risurrezione. Beato e santo è colui che partecipa alla prima risurrezione. Su loro non ha potestà la MORTE SECONDA ma saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con Lui quei mille anni.”  Gli empi saranno gettati nella Geenna dopo il giudizio finale (Ap20:15) “Questa è la MORTE SECONDA, cioè, lo stagno di fuoco. E se qualcuno non fu trovato scritto nel libro della vita, fu gettato nello stagno di fuoco.”

Non è in eterno ma per l'eternità. Quando il fuoco scese su Sodoma e Gomorra (Gen 19:24) e (Giuda7), si parla di fuoco eterno; ma finì subito dopo averle distrutte.

Nell'attesa i morti, è come se fossero in un profondo sonno (Eccl. 9: 5,6,10) ; (Dan 12: 2,13)

Dal libro di Charles Gerber, “Dal tempo all'Eternità” si legge:

“L'uomo ha sete di immortalità, di vita eterna. Vorrebbe vivere sempre e, prendendo alla lettera i suoi desideri, immagina di essere immortale. La grande maggioranza degli uomini, si culla nell'idea che l'uomo sia, per natura immortale.”

(1° Tim6:15,16) “...fino all'apparizione del Signor nostro Gesù Cristo che a suo tempo manifesterà il beato ed unico sovrano, il Re dei re e il Signore dei signori.. Il solo che ha L'IMMORTALITÀ e abita una luce inaccessibile che nessun uomo ha mai visto né può vedere, al quale sia l'onore e il dominio eterno. Amen”


I giusti andranno in paradiso solo dopo la risurrezione, perciò non vi sono ancora andati; eccetto Enoc ed Elia (Gen, 5:24 ; 2° Re,2:13 ) che sono stati traslati. Mosè risorto (Giuda 9; Mat ,17:3)

La predicazione dell'immortalità dell'anima, equivale a negare la divinità di Cristo, annulla la croce nella quale Gesù ha deposto la propria vita, per donarci la vita eterna.

La risurrezione è la sicura attesa della fede.

Gesù sarebbe stato l'unico a poter salire in cielo dopo la sua morte. Ma la Scrittura ci dice che riposò nel sepolcro per tre giorni. (Gio,20:1) “Or il primo giorno della settimana (domenica) Maria Maddalena andò al sepolcro, vide la pietra rimossa, poi vide Gesù”

(vers 17) Gesù le disse: “ Maria!” Ed ella allora voltandosi, gli disse : “ Rabbuni!” che significa maestro. Gesù le disse: ”Non toccarmi, perché non sono ancora salito al Padre mio, ma va dai miei fratelli, e dì loro che io salgo al Padre mio e Padre vostro, al Dio mio e al Dio vostro” Ciò significa che non si era mosso dal sepolcro.

Altrettanto è di Lazzaro (Gio,11:21) Marta quando vide giungere Gesù a Betania, gli disse: “Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto, ma anche adesso so che tutto ciò che chiederai a Dio, Dio te lo darà” Gesù le rispose: “Tuo fratello risusciterà.” E Marta disse: “Lo so che risusciterà nella risurrezione, all'ultimo giorno.” Gesù le disse:“Io sono la risurrezione e la vita; chiunque crede in me, anche se dovesse morire vivrà”

(Vers,26,27) E chiunque vive e crede in me, non morrà mai in eterno, credi tu questo? ”Ella rispose: ”Sì, Signore io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio. Che doveva venire nel mondo”

Deut, (30:15 ) Dio ci consiglia ”Io pongo oggi davanti a te la vita e il bene, la morte ed il male” (vers 19) “Io prendo oggi a testimoni contro a voi, il cielo e la terra, che io ti ho posto davanti la vita e la morte, la benedizione e la maledizione; scegli dunque la vita perché possa vivere tu e i tuoi discendenti,”

(Ap 22.12) “Ecco io vengo presto e il mio premio è con me, per rendere ad ognuno le opere che egli ha fatto.” 

(Ap20:12) “E vidi i morti, grandi e piccoli, che stavano ritti davanti a Dio, e i libri furono aperti; e fu aperto un altro Studio biblico sull'immortalità dell'anima, che è il libro della vita; e i morti furono giudicati in base alle cose scritte nei libri, secondo le loro opere.”

 

Commenti