MARIA DI NAZARETH O REGINA DEL CIELO

                       


                        Maria di Nazareth o Regina del cielo?

Ascolta Israele: L'Eterno, l'Iddio nostro, è l'unico Eterno. Tu amerai dunque l'Eterno, il tuo Dio, con tutto il tuo cuore, con tutta l'anima tua e con tutta la tua forza”

Quando Satana cerca di tentare Gesù, Gesù gli dice: “Sta scritto: Adora il Signore Iddio tuo ed a Lui solo rendi il culto”

 Non tenendo in nessuna considerazione il volere di Yhaweh;  noi eleviamo agli altari, persone che pur essendo, pie, caste, oneste, appartengono alla natura umana, e non divina. 

Creati da Dio ed innalzati da noi a tal punto di sostituirlo nel culto e nelle preghiere. 

Santuari, meta di pellegrini in preghiera. Derubato Dio della devozione dei fedeli; e deviando l'attenzione e la supplica ,dal Creatore alla creatura.

Non fu così per Gesù che aveva abbandonato la Sua Deità…..

Fil,2:6-8-11Cristo Gesù; il quale, essendo in forma di Dio non reputò rapina, l'essere uguale a Dio, ma annichilì se stesso, prendendo forma di servo e divenendo simile agli uomini......Ed è perciò che Dio lo ha sovranamente innalzato 

(Dio non gli uomini) e gli ha dato il nome che è al disopra di ogni nome, affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio nei cieli sulla terra e sotto la terra e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore alla gloria di Dio Padre.”

 Il mio appunto coinvolge, i santi, ed in particolare  Maria, madre di Gesù.

I dati forniti dagli Evangeli, sono molto scarsi, su colei che fu prescelta da Dio per poter essere il puro e fecondo terreno nel quale si sarebbe incarnato il Suo Figliuolo, preordinato dalla fondazione del mondo, per la salvezza di coloro che avrebbero creduto in Lui, e nel mandato  assegnatogli dal Padre. 

C'è un notevole divario tra l'umile ancella sottomessa alla volontà di Dio e la regina del cielo (titolata addirittura, madre di Dio). 

Nella Scrittura occupa un posto marginale e non di primo piano; più presente nel periodo della crescita del figlio.  Maria di Nazaret, casta fanciulla, della discendenza di Davide, timorata di Dio, con l'umiltà che la contraddistingue; si è messa a disposizione non appena l'angelo le ha dato l'annuncio, pur conscia che sarebbe stato problematico, 

confessare la sua maternità a Giuseppe, a rischio la lapidazione. Ma l'angelo si presentò anche a Giuseppe e lo informò del piano di Dio.

Anche Giuseppe era uomo timorato di Dio ed accettò la situazione, con grande impegno.

Giuseppe rispettò Maria ed il figlio che portava in grembo e non ebbe rapporti intimi con lei fino a quando non diede alla luce il bambino.

 La Chiesa Cattolica nega questo, e la vuole vergine fino alla morte. Non così' dice la Scrittura.  

L'unione tra Giuseppe e Maria è stata consolidata dalla loro unione matrimoniale tanto da poter 

affrontare svariate prove, per proteggere Gesù; anche dai tentativi del Re Erode, che voleva sopprimerlo. Abbiamo una vergine, di grande fede, che accetta la volontà di Dio, e si prepara ad un compito forse più grande di lei, ma con umiltà.

La devozione e il culto della madre di Gesù nacquero in Oriente. 

Dal V° al XII° secolo la venerazione a Maria ebbe uno sviluppo costante anche in occidente. 

Non sappiamo se dopo la morte di Gesù sia andata ad Efeso o sia rimasta a Gerusalemme, non abbiamo più sue notizie ne dove ne quando sarebbe morta e neppure dove fu sepolta. Nessun testimone di una sua ascesa al cielo, come è avvenuto per Elia e per Enoc, ne di una sua presunta resurrezione. Da una credenza popolare la sua assunzione al cielo è divenuta Dogma di fede, il 1° novembre del 1950 , dogma promulgato da papa Pio Xll°.

La redenzione e la salvezza, caratteristiche attribuite  nella Scrittura a Gesù, vengono 

arbitrariamente  trasferite a Maria, che viene unita al figlio nell'opera redentrice, appellata come Consolatrice, in contrario a quanto affermano le scritture.

° Tim, 2:5,6Poiché v'è UN SOLO MEDIATORE fra Dio e gli uomini, CRISTO GESU' UOMO, il quale diede se stesso qual prezzo di riscatto per tutti”  

Gv,14:25,26Queste cose vi ho dette stando ancora con voi; ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, egli vi insegnerà ogni cosa e vi rammenterà tutto quello che vi ho detto.” 

Gv, 1612-14Molte cose ho ancora da dirvi; ma non sono per ora alla vostra portata; ma quando sia venuto Lui, lo Spirito della verità, Egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito e vi annunzierà le cose a venire”

Che dire poi delle apparizioni mariane? Fenomeno che rasenta se non lo personifica, lo spiritismo. 

Rivelano il bisogno religioso dell'uomo, che di poter avere un segno. Presenze, apparizioni, messaggi, miracoli non provengono da Dio ma possono mascherare la potenza dell'Avversario. I Prodigi non costituiscono una prova che la fonte sia Dio. Può essere un fatto naturale, anche se eccezionale, o di suggestione. Possono essere anche forze soprannaturali ma non sempre di origine divina. Sappiamo che Satana, si mostra come Angelo di Luce. E che ha la capacità e possibilità di scegliere i soggetti, procurare loro malattie, è ciò che sa fare bene, con la stessa abilità può toglierle; perché possiamo credere al miracolo.

Mt,24:24Sorgeranno falsi Cristi e falsi profeti, e faranno gran segni e prodigi, da sedurre SE FOSSE POSSIBILE ANCHE GLI ELETTI.  Ecco ve l'ho predetto”

Verifichiamo e controlliamo come facevano i Bereani  

 Gv,4:1 “Diletti non crediate ad ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se son da Dio; perché molti falsi profeti sono usciti nel mondo”  

Sal, 9:10E quelli che conoscono il Tuo nome confideranno in te, perché, o Eterno, tu non abbandoni quelli che ti cercano”

Rispettiamo Maria come facciamo con altre  persone pie, timorate di Dio, grandi nomi biblici, ma come disse Gesù: ”A Cesare quel che è di Cesare ed a Dio quel che è di  Dio!”


Commenti