TU ES PETRUS



     “ Tu es Petrus

Chi fù Pietro? Un umile pescatore di nome Simone. Quando Gesù lo incontrò la prima volta, fissandolo, gli disse: “Tu sei Simone, figlio di Giovanni, tu sarai chiamato: Cefa”, (Gio,1:42) (che significa ,Pietro), Cefa è la trascrizione in italiano dal greco Kephas; Matteo che scrive l'evangelo in greco traduce “ Petros “, nome maschile che significa, pietra che rotola, ciottolo, simbolo di incostanza.//


Mentre “Petra,” nome femminile che significa Roccia.


Dando a Simone il soprannome di Cefa, Gesù mostrò di conoscere il suo temperamento, impulsivo, la sua instabilità; come poi mostrerà con il suo comportamento.


Con il tempo però fu fedele apostolo fino a divenire martire.


Una volta Gesù lo dovette redarguire aspramente (Mat,16:23) per ciò che aveva detto:


“ Vattene da me , Satana, tu mi sei di scandalo, tu non hai il senso delle cose di Dio, ma delle cose degli uomini”


Tutti sono a conoscenza che dopo l'arresto di Gesù, Pietro lo abbia rinnegato per ben tre volte; come già gli aveva profetizzato Gesù .


Dopo la Sua Resurrezione Gesù volle riabilitarlo e come lui, lo aveva tradito per tre volte, per tre volte Gesù gli chiese: “Mi ami tu?” (Atti 21: 13-18) ed alla risposta affermativa di Pietro ,tutte e tre le volte , Gesù gli dice: “Pasci i miei agnelli” ; “Pasci le mie pecorelle”


Poiché , alcune persone pensavano che Gesù fosse Elia, altri, Giovanni Battista, altri Geremia, creando confusione, allora Gesù chiese ai suoi discepoli : “E voi chi dite che io sia?”


Simon Pietro rispondendo disse: “ Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente”


Gesù rispondendo disse:“Tu sei beato, Simone, figlio di Giona, perché non il sangue o la carne ti hanno rivelato questo, ma il Padre Mio che è nei cieli. Ed io altresì ti dico: che tu sei Pietro, e sopra a questa PIETRA, ( altri traducono Roccia) edificherò la mia chiesa, e le porte dell'inferno non la potranno vincere. Io ti darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che avrai legato sulla terra sarà legato nei cieli e tutto ciò che avrai sciolto sulla terra, sarà sciolto nei cieli” (nella Scrittura c'è un richiamo a queste parole:( Matteo 18.18)


In verità vi dico che tutte le cose che voi avrete legate sulla terra, saranno legate in cielo; e tutte le cose che avrete sciolte sulla terra saranno sciolte nel cielo . Ancora io vi dico, che se due di voi si accordano sulla terra per domandare, qualunque cosa, questa sarà loro concessa dal Padre mio che è nei cieli. Poiché dovunque due o tre sono riuniti, nel mio nome,, io sono in mezzo a loro”


Nessun evangelista, neppure Pietro, ha accennato mai, ad una supremazia di Pietro sugli altri apostoli. infatti; Marco 9:33-38) Dopo qualche tempo i discepoli, questionavano, su chi fra loro fosse il maggiore, e Gesù postosi a sedere chiamò i dodici e disse loro: “Se alcuno vuole essere il primo, dovrà essere l'ultimo di tutti ed il servitore di tutti. E preso un piccolo fanciullo lo mise in mezzo a loro; e recatoselo in braccio, disse loro: “Chiunque riceve uno dei tali piccoli fanciulli, nel nome mio, riceve me, e chiunque riceve me, non riceve me, ma Colui che mi ha mandato”. (Luca 22: 24-30) Se avesse dato la supremazia ad uno di loro come Pietro, lo avrebbe confermato chiaramente. Ma anche loro lo avrebbero saputo!


CRISTO È LA ROCCIA SULLA QUALE È EDIFICATA LA CHIESA, NEI SECOLI!


Sia Pietro che Paolo, non hanno mai riconosciuto alcun altro fondamento della chiesa che Cristo stesso; Lui è la Roccia che sostiene tutta la chiesa (Atti ,4:11; !° Pt,2:4) Pietro non ha mai esercitato la funzione di Capo della chiesa.


Alla conferenza di Gerusalemme, Atti 15:22 “Allora parve bene agli Apostoli e agli anziani, con tutta la chiesa di mandare ad Antiochia con Paolo e Barnaba, uomini scelti tra loro, cioè Giuda e Sila uomini autorevoli tra i fratelli “:::Poiché è parso bene allo Spirito Santo ed a noi di non imporvi altro peso all'infuori di queste cose,,,,35)Ma Paolo e Barnaba rimasero ad Antiochia, insegnando ed evangelizzando, con molti altri ancora, la Parola del Signore”


(Atti 11:26)” E fu ad Antiochia che per la prima volta i discepoli furono chiamati “CRISTIANI”


I discepoli dopo la Pentecoste furono particolarmente benedetti dallo Spirito Santo ed operarono grandi cose, miracoli ed evangelizzavano convertendo al cristianesimo. Mentre Pietro si trovava a Joppe , anche lui operava miracoli spostandosi da una località ad un'altra, ebbe una visione Dio lo mandava da un Centurione Romano per evangelizzare lui e la sua famiglia , ma quando tornò a Gerusalemme fu ripreso dagli altri per questo. Lui dovette giustificare il suo giusto comportamento. “ Se dunque Iddio, ha dato a loro lo stesso dono dello Spirito come a noi, che abbiamo creduto nel Signore, Gesù Cristo, chi ero io da potermi opporre a Dio ?” Essi allora udite queste cose, si acquetarono e glorificavano Iddio dicendo: “Iddio ha dunque dato ravvedimento anche ai Gentili perché abbiano la vita”


Atti,10:43 “A Lui rendono testimonianza tutti i profeti, che chiunque crede in Lui riceve il perdono dei peccati mediante il Suo Nome”


Atti,4:12 “ E in nessun altro vi è la salvezza, poiché non c'è alcun altro nome sotto il cielo che sia dato agli uomini, per mezzo del quale dobbiamo essere salvati.”


A Lui sia la gloria, la lode e l'onore nei secoli! Amen!


Commenti