FEDE E SENTIMENTI



Tratto dal libro “La potenza della lode” di Merlin R. Carothers

È per fede che siamo salvati, afferma la bibbia. Ma molti di noi hanno un’idea distorta della fede. “Non ho assolutamente la fede per credere”, ma quello che intendiamo dire è “Non mi sento sicuro”. La fede e i sentimenti sono due cose totalmente differenti.
Ebrei 11:1Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di realtà che non si vedono” .
La fede non ha origine nelle nostre emozioni, nei nostri sentimenti o nelle nostre sensazioni. La fede è una questione di volontà. Decidiamo di considerare come realtà ciò che i nostri sensi non possono percepire. Essere salvati per fede significa che accettiamo Gesù Cristo come nostro Salvatore per un atto della nostra volontà e non per le nostre emozioni o per i nostri sentimenti. Siamo noti di nuovo per fede, salvati per fede e questo non cambia il fatto che lo siamo. Abbiamo confuso i sentimenti con i fatti per così tanto tempo che ora pensiamo di essere ciò che Sentiamo. Io mi sento malato, dunque io sono Malato . Ma i nostri sentimenti sono così mutevoli! Essi possono essere determinati dal tempo, dal nostro regime alimentare, dalla qualità del sonno o dall’umore del nostro superiore. I nostri sentimenti sono un cattivo barometro della realtà. Se li usiamo per provare la nostra relazione con Dio, ci mettiamo nei guai. Gesù ha detto:
Marco 11:24 “Perciò vi dico: tutte le cose che voi domanderete pregando, credete che le avete ricevute, e voi le otterrete.”
Non possiamo rivolgere a Dio la preghiera della fede se vogliamo a tutti i costi misurarne i risultati con i nostri sentimenti. La verità divina nella bibbia afferma spesso che dovernno agire in modo contrario ai nostri sentimenti “ amate i vostri nemici”disse Gesù. Non dobbiamo più lasciare che i nostri sentimenti dettino legge e determinino i nostri atteggiamenti e le nostre azioni. Siamo liberi di scegliere di amare persino i nostri nemici! Siamo liberi anche di accettare la parola di Dio come una realtà per noi, senza tener conto delle nostre emozioni, delle nostre sensazioni, della nostra intelligenza e dei nostri sentimenti! La nostra vita nuova in Cristo Gesù è una vita di fede, cioè una vita libera dalla tirannia delle nostre emozioni, dalla nostra intelligenza e delle nostre sensazioni.

La bibbia ci dice che siamo salvati per fede, guariti per fede, giustificati per fede, protetti e custoditi per fede, che camminiamo per fede, resistiamo per fede, viviamo per fede, ereditiamo le promesse di Dio per fede, siamo ricchi nella fede, preghiamo nella fede, trionfiamo su mondo per fede e lodiamo Dio per fede. L’esperienza della salvezza diventa un fatto compiuto quando l’accettiamo per fede.

Mi preoccupo quando mi dicono:”oh ! So che oggi Gesù mi ha toccato perché ho sentito la sua presenza “. Queste stesse persone verranno di nuovo a trovarmi e diranno “Oh non sono più tanto sicuro di essere salvato; non sento più la presenza di Dio”. Non lasciate che la vostra fede dipenda da ciò che provate.

Lodate Dio per qualsiasi cosa succeda nella vostra vita.

Amen e Gloria a Dio.

Commenti