IL MILLENNIO

Scrivimi se vuoi  loninara@libero.it
 Giovanni 14:1-3.   «Il vostro cuore non sia turbato; credete in Dio, e credete anche in me! 2 Nella casa del Padre mio ci sono molte dimore; se no, vi avrei detto forse che io vado a prepararvi un luogo? 3 Quando sarò andato e vi avrò preparato un luogo, tornerò e vi accoglierò presso di me, affinché dove sono io, siate anche voi;

Magnifica promessa!

Il millennio si divide in 3 fasi: inizio del millennio , durante il millennio e alla fine del millennio, quindi: inizio, durante, fine.

Inizio: Cristo ritorna   Apocalisse 19:11-16 Poi vidi il cielo aperto, ed ecco un cavallo bianco, e colui che lo cavalcava si chiama il Fedele e il Verace; ed egli giudica e guerreggia con giustizia 12 I suoi occhi erano come fiamma di fuoco e sul suo capo vi erano molti diademi, e aveva un nome scritto che nessuno conosce se non lui; 13 era vestito di una veste intrisa nel sangue, e il suo nome si chiama: "La Parola di Dio". 14 E gli eserciti che sono nel cielo lo seguivano su cavalli bianchi, vestiti di lino finissimo, bianco e puro. 15 Dalla sua bocca usciva una spada acuta per colpire con essa le nazioni; egli governerà con uno scettro di ferro ed egli stesso pigerà il tino del vino della furente ira di Dio onnipotente. 16 E sulla sua veste e sulla coscia portava scritto un nome: IL RE DEI RE e IL SIGNORE DEI SIGNORI.       

Prima risurrezione:   Apocalisse 20:6  Beato e santo è colui che partecipa alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la morte seconda, ma saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui mille anni.  C’è una prima risurrezione dove risuscitano i salvati per la vita eterna , (perché alla seconda risurrezione risuscitano i perduti per la distruzione).

I vivi saranno trasformati Filippesi 3:21 “il quale trasformerà il nostro umile corpo, affinché sia reso conforme al suo corpo glorioso, secondo la sua potenza che lo mette in grado di sottoporre a sé tutte le cose.”

Satana è legato Apocalisse 20:2-3  Egli prese il dragone, il serpente antico, che è il diavolo e Satana, e lo legò per mille anni, 3 poi lo gettò nell'abisso che chiuse e sigillò sopra di lui, perché non seducesse più le nazioni finché fossero compiuti i mille anni, dopo i quali dovrà essere sciolto per poco tempo.

Durante: Il giudizio nel cielo. I salvati avranno l’autorità di giudicare Apocalisse 20:12-13 E vidi i morti, grandi e piccoli, che stavano ritti davanti a Dio, e i libri furono aperti; e fu aperto un altro libro, che è il libro della vita; e i morti furono giudicati in base alle cose scritte nei libri secondo le loro opere.13 E il mare restituì i morti che erano in esso, la morte e l'Ades restituirono i morti che erano in loro, ed essi furono giudicati, ciascuno secondo le sue opere.

1Corinzi 6:2 “Non sapete voi che i santi giudicheranno il mondo? E se il mondo è giudicato da voi, siete voi indegni di giudicare dei piccoli problemi?”

Giudicheranno anche gli angeli decaduti . I vivi giudicheranno i morti, capiranno il perché non saranno salvati, perché tutti devono capire che non c’è ingiustizia.

La terra sarà desolata. 2 Pietro 3:10 “Ora il giorno del Signore verrà come un ladro di notte; in quel giorno i cieli passeranno stridendo, gli elementi si dissolveranno consumati dal calore e la terra e le opere che sono in essa saranno arse.”

Fine: scende la nuova Gerusalemme Apocalisse 21:2 “E io, Giovanni, vidi la santa città, la nuova Gerusalemme, che scendeva dal cielo da presso Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo.”  Un immenso cubo scenderà dal cielo. 

La seconda risurrezione Apocalisse 20:4-6 4 Poi vidi dei troni. A quelli che vi si misero seduti fu dato di giudicare. E vidi le anime di quelli che erano stati decapitati per la testimonianza di Gesù e per la parola di Dio, e di quelli che non avevano adorato la bestia né la sua immagine e non avevano ricevuto il suo marchio sulla fronte e sulla mano. Essi tornarono in vita e regnarono con Cristo per mille anni. 5 Gli altri morti non tornarono in vita prima che i mille anni fossero trascorsi. Questa è la prima risurrezione. 6 Beato e santo è colui che partecipa alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la morte seconda, ma saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui quei mille anni.

Satana sarà sciolto Apocalisse 20:7-9 “E quando quei mille anni saranno compiuti, Satana sarà sciolto dalla sua prigione8 e uscirà per sedurre le nazioni che sono ai quattro angoli della terra, Gog e Magog, per radunarle per la guerra; il loro numero sarà come la sabbia del mare.”9 Esse si muoveranno su tutta la superficie della terra e circonderanno il campo dei santi e la diletta città. Ma dal cielo scenderà fuoco, mandato da Dio, e le divorerà.

Satana farà l’ultimo tentativo per conquistare la nuova Gerusalemme. Dio non lo permetterà.

Distruzione del male Apocalisse 20:14 Poi la morte e l'Ades furono gettati nello stagno di fuoco. Questa è la morte seconda.

Morte eterna per i perduti. Semplicemente distrutti, non la distruzione in un fuoco eterno.

Quindi

L’INIZIO del millennio:

Cristo ritorna.    Prima risurrezione.    Satana legato.

DURANTE il millennio:

Il giudizio nel cielo.     La terra desolata.

FINE del millennio:

Scende la nuova Gerusalemme.      La seconda risurrezione.         Satana sciolto.         Distruzione del male.


Commenti