BATTESIMO

 


Battesimo:

 Evangelo di Marco cap.1


Principio dell'Evangelo di Gesù Cristo, Figliuolo di Dio....(v,4) apparve Giovanni il Battista nel deserto, predicando un BATTESIMO DI RAVVEDIMENTO PER LA REMISSIONE DEI PECCATI. E tutto il paese della Giudea e tutti quei di Gerusalemme accorrevano a lui; ed erano da lui battezzati nel fiume Giordano, CONFESSANDO I LORO PECCATI.”


Con quale concezione è stato istituito il battesimo? Gesù prima della Sua dipartita dette mandato ai Suoi discepoli. 

Matteo,28:19,20 

Andate dunque e ammaestrate tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo; insegnando loro d'osservare tutte le cose che vi ho comandate. Ecco io sono con voi in ogni tempo fino alla fine del mondo”

Anche Marco lo riporta ,16:15,16

 “Andate per tutto il mondo e predicate l'Evangelo ad ogni creatura. (A CHI AVRA?) CREDUTO E SARA' STATO BATTEZZATO SARA' SALVATO”

La salvezza è condizionata ,prima alla diffusione del messaggio, poi al credere e poi al battesimo.


Il battesimo ha senso solo in rapporto all'Evangelo, al suo annuncio ma, base essenziale, alla sua accettazione. E' la dimostrazione pubblica di una conversione. E' morte al peccato; l'acqua personifica la tomba e risurrezione a nuova vita perciò deve essere fatto, per immersione. (etimologicamente, sia dal greco che dal latino, battezzare significa immergere)


Romani,6: 3-6 

O ignorate voi che quanti siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella Sua morte? Noi siamo dunque stati con Lui seppelliti mediante il battesimo nella Sua morte, affinchè, come Cristo è risuscitato dai morti, così anche noi camminassimo in novità di vita” 

(Gal,3:27) (1° Cor,12:12,13) 

Gv,3:3-5 “.....V5: Gesù rispose: in verità, in verità, io ti dico ,che se uno non è nato di acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio”


Il battesimo è la risposta dell'uomo alla chiamata di Dio. Fede per grazia!


Non è un rito magico, ma accettazione della rigenerazione Dello Spirito Santo: fede, testimonianza, preghiera, richiesta di grazia, consapevolezza dei propri peccati .


Per cui non ha alcun valore il battesimo dei neonati poiché non deriva da una scelta personale ma altri decidono per il catecumeno, che ne è ignaro. Non deve pentirsi di peccati non commessi, non deve convertire la sua vita. Non si può ipotecare la vita di un bambino, sarà lui da adulto a scegliere se vuole o meno appartenere a Dio.


Atti, 2:37-39 Pietro raccomanda

 “ Ravvedetevi, e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, PER LA REMISSIONE DEI VOSTRI PECCATI, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo. Poichè è per voi la promessa, e per i vostri figliuoli, e per tutti quelli che sono lontani, per quanti il Signore Iddio nostro ne chiamerà”


Efesini,4:4,5 

V'è un corpo unico ed un unico Spirito, come pure siete chiamati ad un'unica speranza, quella della vostra vocazione. V'è un solo battesimo, un Dio unico e Padre di tutti, che è sopra a tutti, fra tutti ed in tutti”













































Commenti