PADRE SANTO E SANTO PADRE


    
“Padre Santo” e “Santo Padre” quale è la differenza? 

Forse ci scandalizziamo, quando leggiamo l'Esodo dall'Egitto del popolo d'Israele ,che pur consapevoli degli interventi di Dio, nei loro confronti: Salvati dalla morte dei primogeniti; la divisione delle acque del Mar Rosso che li salvò dalla tirannia del Faraone; la nube o la colonna di fuoco che indicava loro il tragitto da seguire. Quanti prodigi l'Eterno aveva loro fatti ! Eppure nell'attesa che Mosè tornasse dal suo colloquio con Dio, si costruirono un vitello d'oro; per realizzarlo, si spogliarono di tutti i loro averi, per costruirsi un Dio fatto da mano d'uomo, da poter adorare e domandare soccorsi divini! Che cosa ci sia nella mente dell'uomo è cosa incomprensibile! 

Noi non siamo da meno, ci dividono migliaia di anni, ma la concezione è identica. Quante statue e statuine, quante preghiere fasulle, indirizzate al nulla, invece di rivolgersi a Colui che ci ha dato la vita

Gli Apostoli vedendo Gesù che pregava così intensamente gli chiesero: Signore, insegnaci a pregare” E Lui insegnò loro il Padre Nostro (Lc,11:2)

Luca 11:9-11; “Io altresì vi dico: ”Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete; picchiate e vi sarà aperto...”

Mt,23:9 “E non chiamate alcuno sulla terra vostro Padre, perché uno solo è il Padre vostro; quello che è nei cieli”

2Cor,1:21 “Or Colui che con voi ci rende fermi in Cristo e ci ha UNITI, è Dio, il quale ci ha pure segnati col proprio Sigillo, e ci ha dato la caparra dello Spirito nei nostri cuori”

Se il nostro Padre Santo, il nostro Dio, ha voluto che fossimo segnati con il Suo Proprio Sigillo, è perché gli apparteniamo. Se possiamo invocarlo in nostro aiuto, in un qualsiasi momento......che bisogno abbiamo di elevare al trono che appartiene a Dio, una persona (umana non divina)?

Mi riferisco a colui che viene chiamato inappropriatamente “ Santo Padre”, come rappresentasse Dio in terra. Addirittura “Santo Padre” una persona soggetta come noi a peccare; inoltre gli è stata attribuita: l'INFALLIBILITA'/

Che si proclama Vicario del figlio di Dio; sulla stola papale porta scritto : “Vicarius Filii Dei”

Gesù avvertì i discepoli: 

(Gio,16:7) “Pure Io vi dico la verità; Vi è utile ch'io me ne vada; perché, se io non me ne vò, , non verrà a voi il CONSOLATORE; ma se io me ne vò, Io ve lo manderò”

Gio,16:12-15 “ Molte cose ho ancora da dirvi; ma non sono per ora alla vostra portata; ma quando sia venuto Lui, lo Spirito della verità, Egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annunzierà le cose a venire. Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve l'annunzierà. 15)Tutte le cose che ha il Padre son mie: per questo ho detto che prenderà del mio e

ve l'annunzierà”

Gio,14;15-18 ”Se chiederete qualcosa nel mio nome, io la farò. Se voi mi amate, osserverete i miei comandamenti. E Io pregherò il Padre, ed Egli vi darà un altro CONSOLATORE, Perché stia con voi PER SEMPRE, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché dimora con voi e sarà in voi. Non vi lascerò orfani; Tornerò a voi.”

       

1° Tim,2:5 “Poiché v'è un solo Dio, ed anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo, il quale diede se stesso qual prezzo di riscatto per tutti.”

 Mt,23:13-14 “ Ma guai a voi, scribi e Farisei, ipocriti. Perché serrate il Regno dei cieli dinanzi alla gente; poiché, né vi entrate voi, né lasciate entrare quelli che cercano di entrare”

La Scrittura ci mette in guardia,( 2Tes,2:3,4) (di chi parla?) “Nessuno vi inganni in alcuna maniera, perché quel giorno non verrà se prima non sia venuta l'Apostasia e prima che sia manifestato l'uomo del peccato, l'avversario, colui che s'innalza sopra tutto ciò che che è chiamato dio od oggetto di culto, tanto da porsi nel tempio di Dio, come Dio, mettendo in mostra se stesso proclamandosi Dio” Naturalmente non parla di una persona specifica ma di una istituzione religiosa.

Efe,4:4-6 “V'è un corpo unico ed un unico Spirito. Come pure siete stati chiamati ad un'unica speranza, quella della vostra vocazione. V'è un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo, un Dio unico e Padre di tutti, che è “ sopra” a tutti, “fra” tutti ed “in” tutti.

Nelle Scritture si riporta almeno in tre evangelisti l'episodio del “Paralitico di Capernaum”, che 4 uomini portarono a Gesù perché lo guarisse, Gesù si rivolse a lui dicendogli: “Figliuolo, i tuoi peccati ti sono rimessi! ”Alcuni degli scribi presenti pensarono: “Costui bestemmia! Solo Dio può rimettere i peccati” Gesù che conosceva i loro pensieri disse: “ Or affinché sappiate che il Figliuol dell'uomo ha sulla terra, autorità di rimettere i peccati:

“Levati (disse al paralitico) prendi il tuo letto e và a casa”E le turbe, veduto ciò, furono prese da timore, e glorificavano Iddio”(Mt 9)

E' chiaro? Solo Dio può rimettere i peccati, e naturalmente Gesù che è Dio.

I peccati confessati in preghiera a Dio, (e abbandonati) saranno rimessi.

All'adultera Gesù disse : “Vai e non peccare più!” Un vero credente, non può vivere nel peccato, questo deve essere un'incidente di percorso

Il sacerdote come si prende questa autorità di rimettere o meno i peccati? E far si che le persone si confessino regolarmente?

Altro argomento, “Il Battesimo”. Giovanni, che istituì il “Battesimo”; predicava un “Battesimo di ravvedimento”. Pietro, ai primi convertiti che chiedevano cosa fare per essere salvati, Pietro rispose: “RAVVEDETEVI! E ciascuno di voi sia battezzato nel nome di GESU' CRISTO, per la remissione dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo”

Gesù agli apostoli, appena prima della sua elevazione

Mt28: 19.20 ”Andate dunque, e fate discepoli di tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro di osservare tutte le cose che vi ho comandate. Or ecco, io sono con voi, tutti i giorni, fino alla fine dell'età presente. Amen” 

Mc16.15 ”Poi disse loro:” Andate per tutto il mondo e predicate l'Evangelo a ogni creatura: chi ha creduto ed è stato battezzato, sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato.”

Il Battesimo naturalmente non è cosa da fare per aspersione , ma per immersione. La parola battezzo, deriva dal latino Baptizzo che significa immergo (veniva usata per tingere le stoffe). L'essere sommersi dall'acqua è come morire al peccato e risorgere con Cristo a nuova vita.

           

Col,2:12 “Essendo stati sepolti con Lui nel battesimo, in Lui siete anche insieme risuscitati, mediante la fede nella potenza di Dio che lo ha risuscitato dai morti.”

E' chiaro che il pedo-battesimo è un invenzione atta solo ad un fine politico. Battezzati appena nati....sono tutti Cattolici! Non è una pozione magica! Ma un atto di fede! Coloro che avranno CREDUTO, è la partenza per ricevere il dono della fede, che avrà il suo esordio nello studio della Parola.

Rom,10:17 “La Fede dunque viene dall'udire, e l'udire viene dalla Parola di Dio” Altro argomento “Sacerdozio”

Ebrei7:21 “Tu sei Sacerdote in Eterno, secondo l'ordine di Melchisedek. 22)Per questo Gesù è diventato garante di un patto molto migliore23)inoltre quelli erano fatti sacerdoti in gran numero, perché la morte impediva loro di durare, 24) ma Costui, perché dimora in eterno, ha un Sacerdozio che non passa ad alcun altro (Non è trasmissibile)25)per cui Egli può anche salvare appieno coloro che per mezzo Suo, si accostano a Dio, vivendo Egli sempre per intercedere per loro.”

Infatti al momento della morte di Gesù, La Cortina del tempio che divideva il

Luogo Santo dal Luogo Santissimo, per la quale , (eccetto il Sommo Sacerdote il quale, entrava una volta l'anno per presentare a Dio i peccati suoi e del popolo;) si squarciò, rendendo visibile a tutti, il Luogo Santissimo.

Ebrei,9:24 ”Cristo infatti non è entrato in un Santuario fatto da mani d'uomo, figura delle cose vere, ma nel cielo stesso, per comparire ora davanti alla presenza di Dio per noi, e non per offrire se stesso più volte, come il sommo sacerdote che entra ogni anno nel Santuario con sangue , NON SUO .altrimenti Egli avrebbe dovuto soffrire più volte dalla fondazione del mondo; ma ora, una sola volta, alla fine delle età....... . 28) Così Cristo, dopo essere stato offerto una sola volta per prendere su di se i peccati di MOLTI, apparirà una seconda volta , senza peccato, a coloro che lo aspettano per la salvezza”

Termino con queste parole dell'apostolo Paolo ai fratelli di Corinto.

2 Co,3:5,6 “Poiché noi non predichiamo noi stessi. Ma Cristo Gesù qual Signore... perché l'Iddio che disse: Splenda la luce fra le tenebre, è quel che risplendé nei nostri cuori affinché noi facessimo brillare la luce della conoscenza della Gloria di Dio che rifulge nel volto di Gesù Cristo”

    

Commenti