LA PERSONALITÀ DELLO SPIRITO SANTO

 


La Personalità dello Spirito Santo

Non tutti i Cristiani riconoscono la personalità dello Spirito Santo, Chi ne parla come forza di Dio, ma non è soltanto così; lo Spirito Santo ha la possibilità di apparire, di presentarsi, secondo il bisogno che ogni uomo ha. Vuoi come colomba, al battesimo di Gesù, come fiammella sulla testa degli Apostoli alla Pentecoste, come colonna di fuoco o come consolatore (parla alla tua mente ed al tuo cuore). Ti suggerisce ciò che devi dire oppure ti consiglia , o ti convince di peccato, interviene nelle nostre preghiere, per sopperire a ciò che noi ancora non abbiamo imparato a fare.

Nella presentazione sulla personalità dello Spirito Santo, le parole non sono mai completamente esaustive

Lo Spirito Santo, rappresenta Gesù in tutto il Suo amore inesauribile. (Rm,8:26)

“Lo Spirito sovviene alla nostra debolezza; perché noi non sappiamo pregare come si conviene; ma lo Spirito intercede Egli stesso, con sospiri ineffabili; e Colui che investiga i cuori conosce qual sia il sentimento dello Spirito, perché esso intercede per i santi secondo Iddio.

”1Cor. 12: ”Or vi è diversità di doni ma v'è un medesimo Spirito.........; ma tutte queste cose le opera quell'uno e medesimo Spirito, distribuendo “ i Suoi doni” a ciascuno in particolare come Egli vuole”

Lo scopo dello Spirito Santo è condurci alla verità e renderla chiara, di farcela conoscere e di darci la forza per ubbidirla. (Gv,16:13; 1Pt,1:22) Dove il bisogno dello Spirito è poco sentito c'è aridità spirituale e declino morale. Molto spesso nel Nuovo testamento, la grazia si riferisce alla potenza dello Spirito Santo.
 In Zac,12:10; Ebrei,10:29; lo S.S. Viene chiamato “ Spirito della grazia” anche John Wesley nel suo sermone n°9 espresse la convinzione che “Grazia e Spirito Santo” fossero sinonimi. Atti,4:33; //

(Tito 2:11) “Poiché la Grazia di Dio, salutare per tutti gli uomini, è apparsa e ci ammaestra a rinunziare all'empietà, e alle mondane concupiscenze, per vivere in questo mondo temperatamente, giustamente e piamente, aspettando la beata speranza e l'apparizione della gloria del nostro grande Iddio e Salvatore, Cristo Gesù.”

Gesù in relazione dello Spirito Santo. usa pronomi personali, parlò di Lui sempre come di una persona. 
Gv,16:13,14 “ Ma quando sia venuto LUI, lo Spirito della verità, EGLI, vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di SUO, ma DIRA' tutto quello che AVRA' UDITO e vi ANNUNZIERA' le cose a venire. EGLI, mi glorificherà perché prenderà del mio e ve l'annunzierà”

Gv,15:26 “ Ma quando sarà venuto il Consolatore che io vi manderò da parte del Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, EGLI, testimonierà di ME”

Lo Spirito viene concesso solo a coloro che con umiltà si sottomettono al Signore, che si lasciano guidare da Lui e che cercano la Sua grazia.

Tito,3: 5-7 “Egli ci ha salvati non per opere giuste che noi avessimo fatte, ma secondo la Sua misericordia, mediante il lavacro della rigenerazione ed il rinnovamento dello Spirito Santo, ch'Egli ha copiosamente sparso su noi per mezzo di Gesù Cristo nostro Salvatore, affinché, giustificati per la sua grazia, fossimo fatti eredi della vita eterna, secondo la speranza che abbiamo.

Commenti