IL FILO D’ORO DELLA STORIA

 

                                     

                       IL FILO D'ORO DELLA STORIA

Genesi 3:15

Nuova riveduta

Io porrò inimicizia fra te e la donna, e fra la tua progenie e la progenie di lei; questa progenie ti schiaccerà il capo e tu le ferirai il calcagno».”

Nuova diodati

E io porrò inimicizia fra te e la donna e fra il tuo seme e il seme di lei; esso ti schiaccerà il capo, e tu ferirai il suo calcagno».”

“Schiaccerà il capo del serpente.”

Dio dice:” ti manderò un seme nel mondo e combatterà contro di te, nel corso della battaglia gli farai del male, ma il suo piede ti schiaccerà il capo, ti distruggerà.”

Da quel momento in poi avrebbe fatto di tutto per non permettere a quel seme di venire al mondo.

Genesi 4:1-8

“Adamo si unì a Eva sua moglie, la quale concepì e partorì Caino e disse: «Ho acquistato un uomo dal Signore». 2 Poi partorì ancora suo fratello Abele. Ora Abele era pastore di greggi e Caino lavoratore del suolo.

3 Dopo un certo tempo, Caino offrì frutti del suolo in sacrificio al Signore; 4 anche Abele offrì primogeniti del suo gregge e il loro grasso. Il Signore gradì Abele e la sua offerta, 5 ma non gradì Caino e la sua offerta. Caino ne fu molto irritato e il suo volto era abbattuto. 6 Il Signore disse allora a Caino: «Perché sei irritato e perché è abbattuto il tuo volto? 7 Se agisci bene, non dovrai forse tenerlo alto? Ma se non agisci bene, il peccato è accovacciato alla tua porta; verso di te è il suo istinto, ma tu dòminalo». 8 Caino disse al fratello Abele: «Andiamo in campagna!». Mentre erano in campagna, Caino alzò la mano contro il fratello Abele e lo uccise”.

Caino si levò contro suo fratello e lo uccise.

Chi c’era dietro Caino?

1Giovanni 3:12

Non come Caino, che era dal maligno e uccise il suo fratello. E per qual motivo l'uccise? Perché le opere sue erano malvagie, mentre quelle di suo fratello eran giuste.”

Il maligno era alle sue spalle, istigandolo ad uccidere Abele.

Satana voleva Abele morto perché Dio aveva promesso in Genesi 3:15 che avrebbe mandato un seme nel mondo per combatterlo e che gli avrebbe schiacciato il capo.

Satana pensò che forse Abele poteva essere il seme promesso, oppure che il seme poteva venire da lui.

Quando Abele morì Satana avrà detto “missione compiuta”.

Genesi 4:25

“Adamo si unì di nuovo alla moglie, che partorì un figlio e lo chiamò Set. «Perché - disse - Dio mi ha concesso un'altra discendenza al posto di Abele, poiché Caino l'ha ucciso».”

Vediamo che il piano di Dio non fu vanificato.

Set significa sostituto, aveva preso il posto di Abele, un altro seme buono.

Quello che stava facendo Dio era preparare una genealogia santa o una stirpe dove alla fine verrà il “seme”.

Allora Satana passò al piano B

Genesi 6:1-2

Quando gli uomini cominciarono a moltiplicarsi sulla terra e nacquero loro figlie, 2 i figli di Dio videro che le figlie degli uomini erano belle e ne presero per mogli quante ne vollero.”

Relazioni tra figlie di Dio e i figli degli uomini.

V.5

“Il Signore vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra e che ogni disegno concepito dal loro cuore non era altro che male.”

La conseguenza di queste relazioni fu il male.

Capitolo 4 nella genealogia di Caino sono menzionate 3 donne e poi nel capitolo 5 c’è la genealogia di Set quella dei giusti. Questi matrimoni erano matrimoni fatti tra seme di Caino e seme di Set.

Quando i semi cominciarono a mescolarsi il mondo divenne corrotto.

Tra la creazione ed il diluvio passarono 1656 anni, in un mondo dove non c’era penuria di risorse naturali, in un mondo dove vivevano quasi 1000 anni, un uomo che vive 1000 anni quanti figli può fare? In un mondo dove Dio aveva detto di riempire la terra.

Solo 8 rimasero fedeli a Dio.

Se Dio non avesse distrutto il male non ci sarebbe stato nessuno di quella “stirpe” attraverso il quale portare il Messia nel mondo.

Il diavolo usò 2 piani

1.    Cercare di eliminare il seme.

2.    Cercare di mescolare i due semi in modo che la genealogia dei giusti perdesse la sua identità.                                                                                                                                        Se avesse perso la sua identità non ci sarebbe stato nessun seme promesso.          Genesi 3:15                                                                                                                                      Come prima priorità eliminare il seme il seme che gli schiaccerà il capo.

Genesi 10:1

“Questa è la discendenza dei figli di Noè: Sem, Cam e Iafet, ai quali nacquero figli dopo il diluvio.”

I figli di Iafet: Gomer, Magog, Madai, Iavan, Tubal, Mesech e Tiras.

Da costoro derivarono le nazioni disperse per le isole nei loro territori, ciascuno secondo la propria lingua e secondo le loro famiglie, nelle loro nazioni.

I figli di Cam: Etiopia, Egitto, Put e Canaan.

20 Questi furono i figli di Cam secondo le loro famiglie e le loro lingue, nei loro territori e nei loro popoli.

21 Anche a Sem, padre di tutti i figli di Eber, fratello maggiore di Jafet, nacque una dicendenza.

22 I figli di Sem: Elam, Assur, Arpacsad, Lud e Aram.

31 Questi furono i figli di Sem secondo le loro famiglie e le loro lingue, territori, secondo i loro popoli.

Pe ciascuno dei 3 figli cultura, nazioni, lingua.

Venne tutto da questi 3 figli.

Genesi 11 la stirpe santa viene attraverso Sam, gli altri 2 figli Cam e Iafet continuarono la stirpe non santa. Infatti furono proprio quelle nazioni che in seguito cercarono di distruggere Israele.

Satana non è concentrato su Israele ma su Gesù (il seme)

Genesi 11:4

Torre di Babele che fu origine di Babilonia.

Genesi 12:1-3

Vattene dal tuo paese, dalla tua patria e dalla casa di tuo padre, verso il paese che io ti indicherò. 2 Farò di te un grande popolo e ti benedirò, renderò grande il tuo nome e diventerai una benedizione. 3  Benedirò coloro che ti benediranno e coloro che ti malediranno maledirò e in te si diranno benedette tutte le famiglie della terra».”

Dio aveva un piano per Abramo lo doveva allontanare da Babilonia in modo che quella stirpe non si contaminasse.

Il seme di Abramo doveva portare la benedizione nel mondo.

Genesi 22;18

Saranno benedette per la tua discendenza tutte le nazioni della terra, perché tu hai obbedito alla mia voce».

Galati 3:16

Ora è appunto ad Abramo e alla sua discendenza che furon fatte le promesse. Non dice la Scrittura: «e ai tuoi discendenti», come se si trattasse di molti, ma e alla tua discendenza, come a uno solo, cioè Cristo.

Cristo discendente di Abramo.

Genesi 16:1-2

Ora Sarai, moglie di Abrahamo, non gli aveva dato alcun figlio. Ella aveva una serva egiziana di nome Agar.

2 Così Sarai disse ad Abramo: «ecco, l'Eterno mi ha impedito di avere figli; deh, entra dalla mia serva; forse potrò avere figli da lei». E Abramo diede ascolto alla voce di Sarai.

Un altro tentativo di Satana di distruggere il seme.

V.11

L'Angelo dell'Eterno le disse ancora: «Ecco, tu sei incinta e partorirai un figlio, e lo chiamerai Ismaele, perché l'Eterno ha dato ascolto alla tua afflizione;

Satana si approfittò di Ismaele, Ismaele quando nacque Isacco il figlio della promessa voleva distruggerlo.

Galati 4:29

“E come allora colui che era nato secondo la carne perseguitava quello che era nato secondo lo Spirito, così succede anche ora. 30 Ma che dice la Scrittura? «Caccia via la schiava e suo figlio; perché il figlio della schiava non sarà erede con il figlio della donna libera»[a]. 31 Perciò, fratelli, noi non siamo figli della schiava, ma della donna libera.”

Cioè Ismaele secondo la carne, Isacco secondo lo Spirito.

Chi c’era dietro Ismaele?

Dopo ci sono altre due nascite Giacobbe e Esaù, due gemelli.

Esaù prese moglie a Canaan, quando suo padre gli aveva detto di non prendere moglie là.

Vendette la primogenitura per un piatto di lenticchie.

Genesi 27:41

41 Esaù odiava Giacobbe a causa della benedizione datagli da suo padre, e disse in cuor suo: «I giorni del lutto di mio padre si avvicinano, allora ucciderò mio fratello Giacobbe».”

Chi c’era dietro Esaù?

Genesi 15:13-14

“Il Signore disse ad Abramo: «Sappi per certo che i tuoi discendenti dimoreranno come stranieri in un paese che non sarà loro: saranno fatti schiavi e saranno oppressi per quattrocento anni[c]; 14 ma io giudicherò la nazione di cui saranno stati servi e, dopo questo, se ne partiranno con grandi ricchezze.”

Dio dette ad Israele la terra di Canaan perché Gesù sarebbe nato in quella terra.

Gli ebrei vissero a lungo in Egitto lavorando come schiavi, il faraone non voleva mandar via il popolo ebraico, ci vollero 7 piaghe per riuscire a convincerlo, finché intrapresero lesodo nella Terra promessa sotto la guida di Mosè.

Chi c’era dietro il faraone?

Ezechiele 29:3

“Parla e di Cosí dice il Signore, l'Eterno: Ecco, io sono contro di te, o Faraone, re d'Egitto, grande dragone, che giaci in mezzo ai tuoi fiumi, che hai detto: Il mio fiume è mio e l'ho fatto io stesso”

Il faraone viene chiamato il grande dragone.

Il Messia sarebbe nato in quella terra, nacque a Betlemme di Giudea che era Canaan.

Satana non voleva che Israele andasse a Canaan, li sarebbe nato il seme che lo avrebbe distrutto.

Non fu facile per Israele abbandonare l’Egitto, fu una vera e propria battaglia.

Arrivarono ai confini della terra promessa, mandarono delle spie, 10 delle spie tornarono con cattive notizie, ci sono dei giganti non possiamo andarci, pensarono che non erano abbastanza forti. 40 anni dopo stavano per entrare nella terra di Canaan

ha dato a loro questa idea?

Erano pronti per entra re nella terra promessa, Baal fu invitato a maledire Israele, non potè farlo perché Israele aveva una buona relazione con Dio, così Baal disse al re l’unico modo per sconfiggere questo popolo è corromperlo dall’interno, le donne andarono a sedurre i figli d’Israele Numeri 25:1-2  23.000 fra i migliori uomini d’Israele caddero ai confini della terra promessa, a causa dei due semi che erano stati mescolati.

Poi abbiamo la storia di Davide

2 Samuele 7:12-13

Quando i tuoi giorni saranno compiuti e tu riposerai con i tuoi padri, io innalzerò dopo di te la tua discendenza che uscirà dalle tue viscere e stabilirò il suo regno.

13 Egli edificherà una casa al mio Nome e io renderò stabile per sempre il trono del suo regno.”

Dio avrebbe dato a Davide una discendenza che sarebbe durata per sempre.

Luca 1:32-33

“Egli sarà grande e sarà chiamato Figlio dell'Altissimo; e il Signore Dio gli darà il trono di Davide, suo padre; 33 e regnerà sulla casa di Giacobbe in eterno, e il suo regno non avrà mai fine».”

1 cronache 21:1

Or Satana si levò contro Israele, e istigò Davide a fare il censimento d'Israele.”

Satana odiava il seme che sarebbe venuto da Davide.

Apocalisse 12:3-4

Nel cielo apparve anche un altro segno: un gran dragone rosso che aveva sette teste e dieci corna, e sulle sue teste vi erano sette diademi.

4 La sua coda trascinava dietro a sé la terza parte delle stelle del cielo e le gettò sulla terra; poi il dragone si fermò davanti alla donna che stava per partorire, per divorare suo figlio quando lo avesse partorito.

V.5

Ed ella partorì un figlio maschio, che deve governare tutte le nazioni con uno scettro di ferro e il figlio di lei fu rapito presso Dio e il suo trono.

Ma Gesù Cristo sfuggi al male di Satana.

L’altro piano di Satana perseguitare la donna

Apocalisse12:13

E quando il dragone si vide gettato sulla terra, perseguitò la donna che aveva partorito il figlio maschio.

Infatti ci sono state tante persecuzioni contro la vera chiesa di Cristo.

Galati 3:27

Poiché voi tutti che siete stati battezzati in Cristo, vi siete rivestiti di Cristo.

Ci rivestiamo di Cristo battezzandoci.

V.29

Ora, se siete di Cristo, siete dunque progenie d'Abrahamo ed eredi secondo la promessa.

Il seme di Abramo è Cristo, la progenie d’Abramo sono coloro che hanno accettato Gesù Cristo.

Satana odia la chiesa di Cristo, perché la chiesa è il corpo di Cristo, quindi la persecuzione finale sarà contro la progenie spirituale di Abramo, quella che ha accettato Gesù come salvatore e Signore.

Apocalisse 12:17

 Il dragone allora si adirò contro la donna e se ne andò a far guerra col resto della progenie di lei, che custodisce i comandamenti di Dio ed ha la testimonianza di Gesú Cristo. Poi mi fermai sulla sabbia del mare.


Commenti