GIUSEPPE DELLA BIBBIA

 

GIUSEPPE DELLA BIBBIA(una cosa interessante da sapere)

Giuseppe fu deportato come schiavo in Egitto, rimase schiavo per molti anni ma poi fu in grado di interpretare i sogni del faraone, così fu nominato primo ministro e governatore di tutto il territorio d’Egitto.

Genesi 41:43

“Poi lo fece montare sul suo secondo carro e davanti a lui si gridava: «Abrech». E così lo si stabilì su tutto il paese d'Egitto.”

I  critici non credevano che un faraone avrebbe potuto nominare governatore un nemico , un ebreo.

I vasi o coppe di esecrazione testimoniano che i semiti erano dei nemici, ne hanno trovate tante con maledizioni ai semiti.

(Su queste coppe gli egiziani scrivevano una maledizione per i loro nemici “es. siano maledetti di semiti.. “, in questi recipienti ci bevevano e li gettavano in terra frantumandoli; credendo che gli dei avrebbero maledetto i loro nemici.)

Hanno trovato centinaia di questi vasi.

Nei resti degli scritti egizi hanno visto che la quattordicesima dinastia fu una dinastia di disordine e confusione. Dalla quindicesima alla diciasettesima dinastia regnarono gli ixos, che significa stranieri, riferito ai semiti che premendo alle frontiere riuscirono ad invadere prendendo il controllo del paese, tutto questo negli anni di Giuseppe in Egitto, quindi chi sedette sul trono d’Egitto non fu un egiziano ma un semita, un connazionale di Giuseppe, il faraone poteva fidarsi di lui perché era un semita come lui.

La bibbia dice con il tempo si elevò un faraone che non conobbe Giuseppe e con un atteggiamento diverso schiavizzò gli israeliti che stavano in Egitto. Questo concorda con la storia perché dopo la 17° dinastia i re di Tebe scacciarono gli ixos dall’Egitto e tornava ad essere governato dagli egiziani e sacerdoti.

L’archeologia e la storia sono delle ragioni per credere.

 

Commenti