PERCHÉ A MOSÈ E AD ARONNE, NON FU DATO DA DIO, DI ENTRARE NELLA TERRA PROMESSA

 


Perché a Mosè e ad Aaronne , non fu dato da Dio, di entrare nella terra promessa?

Numeri 20: Il popolo contese con Mosè per la mancanza di acqua nel deserto di Tsin Versetti da 6 a 12:” Allora Mosè ed Aaronne si allontanarono dalla raunanza per recarsi all'ingresso della tenda di Convegno; si prostrarono con la faccia a terra, e la gloria dell'Eterno apparve loro. E l'Eterno parlò a Mosè, dicendo: “Prendi il bastone; tu e tuo fratello Aaronne convocate la raunanza e parlate a quel sasso, in loro presenza, ed esso darà la sua acqua; e tu farai sgorgare per loro del'acqua dal sasso, e darai da bere alla raunanza e al suo bestiame.” Mosè dunque prese il bastone ch'era davanti all'Eterno, come l'Eterno gli aveva ordinato. E Mosè ed Aaronne convocarono la raunanza dirimpetto al sasso, e Mosè disse loro: “Ora ascoltate, o ribelli; VI FAREMO NOI USCIR

DELL' ACQUA da questo sasso? E Mosè alzo la mano, percosse il sasso col suo bastone due volte, e ne usci dell'acqua in abbondanza; e la raunanza e il suo bestiame bevvero. Poi l'Eterno disse a Mosè e ad Aaronne: “Siccome non avete avuto fiducia in me per DAR GLORIA AL MIO SANTO NOME agli occhi dei figliuoli d'Israele, Voi non introdurrete questa raunanza nel paese che Io le dò” vers23 “E l'Eterno parlò a Mosè e ad Aaronne al monte Hor,dicendo:”Aaronne sta per essere raccolto presso il suo popolo, e non entrerà nel paese che ho dato ai figliuoli d'Israele, perché siete stati ribelli al mio comandamento.......quivi Aaronne sarà raccolto presso il suo popolo e morrà. “

Deut 34 “E l'Eterno fece vedere a Mosè tutto il paese.....Galaad fino a Dan, tutto Neftali,il paese di Efraim e di Manasse, il paese di Giuda fino al mare occidentale........E l'Eterno disse a Mosè: “Io te l'ho fatto vedere con i tuoi occhi, MA TU NON VI ENTRERAI” Mosè, servo dell'Eterno, morì quivi, nel paese di Moab come l'Eterno aveva comandato. E l'Eterno lo seppellì; e nessuno ha mai saputo dove fosse la sua tomba

Che dire quindi del sacerdote che richiede la confessione dei peccati al penitente ed infine si esprime così? “Ego te absolvo peccatis tuis”? Come fosse Dio stesso?”

2° Tess,2:4” Colui che s'innalza sopra tutto quello che è chiamato Dio od oggetto di culto; fino al punto da porsi a sedere nel tempio di Dio, mostrando se stesso e dicendo ch'egli è Dio”

(Vicarius filii Dei)

Durante il Suo ministerio Gesù operò molti miracoli a coloro che avevano fede in Lui, viene riportato sia in Matteo che in Luca la guarigione di un paralitico. Coloro che lo avevano condotto non sapendo come introdurlo a motivo della calca, lo calarono ,dopo aver fatto un apertura sul tetto; ed Egli veduta la loro fede, disse: “O uomo i tuoi peccati ti sono rimessi”. Allora gli scribi e i Farisei dicevano:” Chi è costui che pronunzia bestemmie? Solo Dio può rimettere i peccati!”

” Gesù disse loro: “Che cosa è più facile , dire: “I tuoi peccati ti sono rimessi, oppure dire:”Levati e cammina?

Ora affinché sappiate che il figliuol dell'uomo ha sulla terra AUTORITA' DI RIMETTERE I PECCATI,“ Io tel dico, levati, togli il tuo lettuccio, e vattene a casa tua,” E in quell'istante, alzatosi, in loro presenza, preso il suo giaciglio se ne andò a casa sua, GLORIFICANDO IDDIO”

Esodo34:6,7 “L'Eterno! L'Iddio misericordioso e pietoso, lento all'ira, ricco in benignità e fedeltà, conserva la sua benignità fino alla millesima generazione, che perdona l'iniquità, la trasgressione e il peccato, ma non terrà il COLPEVOLE PER INNOCENTE e punisce l'iniquità fino alla terza e alla quarta generazione.

Giac,5:16 “Confessate dunque i falli GLI UNI AGLI ALTRI, e pregate gli uni per gli altri, onde siate guariti; molto può la supplicazione del giusto, fatta con efficacia”

1°Gv,2:1,2 “Figlioletti miei, io vi scrivo queste cose, affinché non pecchiate; e se alcuno ha peccato, noi abbiamo un avvocato presso il Padre, cioè Cristo Gesù, il Giusto Egli è l'intercessore per i nostri peccati; e non soltanto per i nostri, ma per quelli di tutto il mondo”

1°Gv,1:9 “Se confessiamo i nostri peccati, Egli è fedele e giusto da rimetterci i peccati e purificarci da ogni iniquità. Se diciamo di non aver peccato, lo facciamo bugiardo e la verità non è in noi”

Sal,32:1 “Beato colui la cui trasgressione è rimessa e il cui peccato è coperto! Beato l'uomo a cui l'Eterno non imputa l'iniquità, e nel cui spirito non è frode alcuna!”

Vers 8 “Io ti ammaestrerò e ti insegnerò la via per la quale devi camminare; io ti consiglierò e avrò gli occhi su di te”

Commenti