PERSEVERARE


Questo argomento è così importante che richiederebbe molte pagine per esaurirlo, ma anche molta pazienza nel lettore. 
Giov 8:32 “Se perseverate nella mia Parola, siete veramente miei discepoli; conoscerete la VERITA' e la verità vi farà liberi.” 
Dove sta la Verità? Nella Parola! 
Dunque occorre perseverare nello studio della Scrittura . 
In Colossesi 2:8,9 Paolo ci consiglia: “Guardate che non vi sia alcuno che faccia di voi sua preda con la filosofia e con vanità ingannatrice secondo la tradizione degli uomini, gli elementi del mondo, e non secondo Cristo; poiché in lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità”. 2°Tim,3:16,17 “Tutta la Scrittura è ispirata da Dio e utile ad insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, affinché l'uomo di Dio, sia compiuto, appieno fornito per ogni opera buona”. 
L'Antico Testamento è stato scritto prevalentemente in Ebraico, mentre il Nuovo in Greco. Dobbiamo quindi accertarsi che la traduzione sia corretta..
 Un credente attento si accorgerà approfondendo, che quando l'autore di scritti sacri, parla di Dio usa sempre la forma singolare, ma quando Dio parla di se usa un termine plurale. Il nome Adonai significa Signore; Yhwh è il tetragramma sacro (che rende impronunciabile il nome di Dio nell'osservanza del comandamento.) Convertito e italianizzato in Yahweh, alcuni dicono Geova . Eliah Eterno è il singolare di Elohim, Iddio. Genesi,1 ” Nel principio Iddio (Elohim)(Unità composta) creò i cieli e la terra...(vers,26) facciamo l'uomo a nostra immagine e a nostra somiglianza” Gen,11:7”Orsù scendiamo laggiù e confondiamo le loro lingue, affinché l'uno non comprenda più il parlare dell'altro” Gen,3:22 “E l'Eterno Iddio disse: “Ecco l'uomo è divenuto come uno di noi, perché conosce il bene ed il male.” Articolo fondamentale della fede ebraica, lo “Shema” Deut,6:4 “Ascolta Israele: l'Eterno, il nostro Dio, è l'unico (Achad) Eterno” 
In ebraico troviamo due parole che hanno il significato di, ,unico, uno solo, ed esse sono: Yachid che denota un' unità assoluta e Achad che denota un'unità composta, collettiva, Vedi Gen,2:24 “Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre , si unirà a sua moglie e saranno una stessa carne(stessa come unica, Achad)"
 Ezechiele 37:17 “Dio comanda al profeta di raccogliere due pezzi di legno accostarli assieme” per farne uno solo (Achad) in modo che siano uniti nella tua mano” 
Giudici 6:16 ”Tu sconfiggerai i Madianiti come se fossero un sol (Achad) uomo” .
Dobbiamo concludere che il nostro Dio è unico, ma un unità composta da più elementi Nell'Antico Testamento troviamo: Zac11:13 “Allora Yahweh mi disse: “Gettalo al tesoro, il maestoso prezzo con cui sono stato stimato da loro “ Allora presi i trenta sicli d'argento e li gettai nella casa dell'Eterno per il vasaio”
Non ritroviamo analoga affermazione in 
Matt, 27:9,10 ? Chi fu stimato trenta denari? Gesù! 
Zac 12:10 “Riverserò sulla casa di Davide e sugli abitanti di Gerusalemme lo Spirito della grazia e di supplicazione ed essi guarderanno a Me, a Colui, che hanno trafitto” 
Apocalisse 1:7 “Ecco Egli viene sulle nuvole e ogni occhio lo vedrà anche quelli che lo hanno trafitto” 
Chi fu trafitto? Gesù! 
Zacc,3:2; Zac2:8-11 “Poiché cosi parla l'Eterno degli eserciti:E' per rivendicare la sua gloria.............perché chi tocca voi tocca la pupilla dell'occhio suo, infatti, ecco io sto.........e voi conoscerete che l'Eterno degli eserciti mi ha mandato” 
Chi manda chi?
Esodo 33:29 “L'Eterno disse a Mosè”
Tu non puoi vedere la mia faccia, perché l'uomo non può vedermi e vivere” 
Es 33:11 ”Or l'Eterno parlava con Mosè faccia a faccia, come un uomo parla con il proprio amico” Quale Eterno parlava con Mosè? 
Genesi 32:30 “ Ho veduto Iddio faccia a faccia e la mia vita è stata risparmiata”
 Con chi combatté Giacobbe a Peniel?
 Gen 18 ”L'Eterno apparve ad Abramo, discute con Abramo mangia con Abramo.” 
Quale Eterno poteva essere se l'uomo non può vedere Dio e vivere? 
Genesi 1 “Nel principio Iddio ( ebraico Elohim forma plurale di Eloah) creò i cieli e la terra.” 
il verbo al singolare Per dimostrare che la Deità è unica , ma complessa Elohim è usato in Gn,2:4; Eso 20:2; Esd,4:3/// Sal 45:6,7 ripreso poi in Ebrei cap 1:5-13 “......E quando di nuovo introduce il Primogenito nel mondo, dice: Tutti gli angeli di Dio lo adorino! (vers8) dice del figliuolo: ”Il tuo trono, o Dio,, è nei secoli dei secoli, e lo scettro di rettitudine è lo scettro del tuo regno....Perciò Dio, l'Iddio tuo ha unto te....Tu Signore nel principio fondasti la terra, e i cieli sono opera delle tue mani...” E' Yahwè che parla del suo Figliuolo. Gesù disse a Satana: “Sta scritto adora il Signore Dio tuo ed a lui solo rendi il culto” 
Filippesi 2:5-11 ”(10)....Affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio nei cieli e sulla terra e sotto la terra, e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore alla gloria di Dio Padre” Non dobbiamo confondere le due nature del figlio, una divina e l'altra umana; il nome con il quale è stato appellato qui sulla terra Yehoshua ebr (Gesù)”Yahweh salva” Emmanuel “Dio con noi” Isaia 48:16,17; 45:18;43:10,11; 42:5,8; 7:14;9:5; Parallelismi tra Dio Padre e Dio Figlio: Isaia,6:1-10.........Gio,12:37-41/// Isa,40:3........Mat,3:1-3/// Deut,10:17......Ap,19:16/// Isa,24:6.....1Cor,10:4 /// Yaweh é l'Alfa e l'Omega; il primo e l'ultimo ed anche Gesù. Naturalmente prima che si incarnasse non era Gesù, ma l'Eterno! Gio8:57,58 “I giudei gli dissero: “Tu non hai ancora 50 anni e hai veduto Abramo? Gesù rispose: In verità, in verità, Io vi dico: Prima che Abramo fosse nato Io Sono!”E i giudei volevano lapidarlo. Gio14:8,9 “Filippo gli disse: Signore mostraci il Padre e ci basta. Gesù gli disse: “ Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto? Chi ha veduto me ha veduto il Padre; come mai dici tu mostraci il Padre? Gio6:40 “Questa è la volontà del Padre mio che chiunque contempla il figliuolo e crede in lui abbia vita eterna; e Io lo risusciterò nell'ultimo giorno” Cristo è anche definito “Il primogenito: La primogenitura era considerata un bene di valore spirituale, anche il popolo d'Israele 
Esodo 4:22 è chiamato il primogenito.. in Gen,25:27-34, troviamo che Esaù vendette al fratello la primogenitura in cambio di un piatto di minestra, vers 34 “Così Esaù sprezzò la primogenitura, che poi non riuscì ad ottenere benché la richiedesse con lacrime, ma non con pentimento.. L'Evangelo e le lettere di Giovanni poi esaltano la deità del Cristo. 
Gv 1:1 “Nel principio era la Parola , la Parola era con Dio e la Parola era Dio” 
EN _ _.ARKHE _ _ EN _ _ HO_ _ LOGOS _ KAI__ HO_ LOGOS IN_ PRINCIPIO_ ERA_ _ LA- PAROLA _ E _ LA_ PAROLA EN_ PROS_ TON_ THEON_ KAI_ THEOS_ EN_ HO_ LOGOS 
ERA_ CON_ IL_ DIO_ E _ DIO__ ERA__ LA_ PAROLA 
Apocalisse 1:8 
“Io sono l'Alfa e l'Omega dice il Signore Iddio che è, che era, e che viene l'Onnipotente!"

Commenti