DANIELE ( LE 70 SETTIMANE)

Daniele: le settanta settimane

Apoc,12:17 “E il dragone si adirò contro la donna, (la chiesa) e andò a far guerra al rimanente della progenie d'essa, che serba i comandamenti di Dio e ritiene la testimonianza di Gesù”

Apoc, 19:10 “ e l'angelo mi disse...... E io mi prostrai ai suoi piedi per adorarlo. Ed egli mi disse:Guardati dal farlo; io sono tuo conservo e dei tuoi fratelli che serbano la testimonianza di Gesù; adora Iddio! Perché la testimonianza di Gesù, è lo spirito della profezia”

I profeti hanno riferito ciò che Dio ha voluto far conoscere al Suo popolo, attraverso il loro impegno. Daniele è stato un grande profeta, al quale Dio ha affidato la storia fino alla fine dei tempi 

Dan,12:4 “E tu Daniele tieni nascoste queste parole, e sigilla il libro sino al tempo della fine; molti lo studieranno con cura, e la conoscenza aumenterà” vers 13 “ Ma tu avviati verso la fine; tu ti riposerai, e poi sorgerai per ricevere la tua parte di eredità alla fine dei giorni.”

Daniele cap.9, “ Le settanta settimane”

Premessa: Queste settimane sono di natura profetica quindi ogni giorno equivale ad un anno.

Mentre Daniele stava digiunando e pregando per la ricostruzione di Gerusalemme e per la liberazione del suo popolo, decretato per settanta anni e quindi giunta al termine.

Dan 9:20-27 L'arcangelo Gabriele gli apparve e disse....”Settanta settimane sono stabilite per il tuo popolo e per la tua santa città, per far cessare la trasgressione, per mettere fine al peccato, per espiare l'iniquità, per far venire una giustizia eterna, per sigillare visione e profezia e per ungere il luogo santissimo. Sappi perciò e intendi, che da quando è uscito l'ordine di restaurare e ricostruire Gerusalemme fino al Messia, il principe, vi saranno sette settimane e altre sessantadue settimane; essa sarà nuovamente ricostruita con piazza e fossato, ma in tempi angosciosi.

 [ Confrontare Esdra cap 7(anno 457 a C)lettera data dal re Artaserse a Esdra sacerdote dell'Eterno, con l'ordine di andare a restaurare Gerusalemme. Chiunque voleva, poteva tornare in Patria, (vers15)”E portare l'argento e l'oro che il re ed i suoi consiglieri hanno volenterosamente offerto all' Iddio d'Israele, la cui dimora è Gerusalemme”] 

Dan,9:26 ”Dopo le sessantadue settimane il Messia sarà messo a morte e nessuno sarà per Lui. [ Is,53:6,7 “ Noi tutti come pecore eravamo erranti, ognuno di noi seguiva la propria via, e l'Eterno ha fatto ricadere su di Lui, l'iniquità di noi tutti. Maltrattato ed umiliato, non aperse la bocca. Come un agnello condotto al macello, come pecora muta davanti a chi la tosa , non aprì la bocca]

Dan9:26 E il popolo di un capo che verrà distruggerà la città e il santuario;; la sua fine verrà come un inondazione, e fine al termine della guerra sono decretate devastazioni. Egli (Il Messia) stabilirà un patto con molti per una settimana, ma nel mezzo della settimana farà cessare sacrificio ed oblazione;[(una settimana= 7 anni :2 = 3anni e ½) periodo della predicazione di Gesù prima di essere ucciso]

Dan,9:27 e sulle ali delle abominazioni verrà un devastatore, finché la totale distruzione, che è decretata, sarà riversata sul devastatore,”

Se Cristo iniziò il suo ministero nell'autunno dell'anno 27, tre anni e mezzo dopo arriviamo alla primavera dell'anno 31.

La morte del Messia,, segnò la fine del sistema sacrificale che prefigurava “ L'Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo! “

Gv1:29 “Ombra di futuri beni”

Ebrei, 10:1 

Nei giorni precedenti la Sua morte strinse con gli apostoli una nuova alleanza, un nuovo patto estensibile ad ognuno che avrebbe creduto in Lui 

Mt 26:26-29; “ …..questo è il mio sangue, il sangue del patto il quale è sparso per molti per la remissione dei peccati”

Il Messia istituì una nuova alleanza (Ger31:31-33; Ebr,9:11-15;)

Ebr 9: 2-10 ”Ecco io vengo per fare la Tua volontà …...In virtù di questa<volontà> noi siamo stati , SANTIFICATI mediante l'offerta del corpo di Gesù Cristo fatta una volta per sempre”

Ebrei,12:14 

“Procacciate la pace con tutti e la SANTIFICAZIONE senza la quale nessuno vedrà il Signore”

video di spiegazione

https://www.youtube.com/watch?v=DGtKKJbrPnQ

https://www.youtube.com/watch?v=zalbSls5ExI




Commenti