CRISTIANI ED EBREI



Cristiani ed Ebrei
Il cristiano come deve considerarsi, o meglio confrontarsi con il popolo d'Israele?
L'essere cristiani non significa escludere, il popolo d' Israele, che Dio ha molto amato, ripreso, educato, fino a chiamarlo “Eletto”.
Anzi, è in Gesù, in quanto ebreo di nascita, che dobbiamo sentirci legati ad Israele, il quale giustamente rivendica la sua appartenenza a Dio .
Imparare ciò che Dio gli ha trasmesso attraverso i Patriarchi ed i Profeti, dovrebbe essere il nostro desiderio
L'alleanza tra Dio ed Israele sussiste ancora oggi per il Rimanente che riconosce il Suo diletto Figliolo. La Torah conduce a Cristo e Cristo, la portò a compimento.
Devo confessare che nel mio intimo pensavo che noi, i quali, osserviamo la legge nella sua integrità, tutti e dieci i comandamenti, compreso il secondo che proibisce il culto delle immagini ed il quarto che esige l'osservanza del sabato, quale giorno consacrato all'Eterno; riconoscendo Gesù, come figlio di Dio e Dio stesso; e nostro personale Salvatore; (morto sulla croce per la nostra redenzione);
avremmo preso il posto di questo popolo, se non per discendenza, come fedeli seguaci , ed in quanto tali, eredi del Nuovo Patto. Una specie di sostituzione.
Approfondendo però la Scrittura, in particolare la lettera di Paolo ai Romani, ho dovuto ricredermi.
Rm,11:2 “Dio non ha rigettato il suo popolo che ha preconosciuto....4)”Dio rispose ad Elia: “Io mi sono riservato 7000 uomini, che non hanno piegato il ginocchio davanti a Baal” 5) Così dunque anche nel tempo presente è stato lasciato un residuo secondo l'elezione della Grazia...7) Che dunque? Israele non ha ottenuto quello che cercava, ma gli Eletti lo hanno ottenuto...17)E se pure alcuni rami sono stati troncati, e tu sei stato innestato al loro posto e fatto partecipe della radice e della grassezza dell'olivo18) non vantarti contro i rami, ma se ti vanti contro di loro, RICORDATI che non sei tu a portare la radice, ma è la radice che porta te. Non insuperbirti, ma temi.!....
.21)Se Dio infatti non ha risparmiato i rami naturali, guarda che talora non risparmi neanche te./.... 24) Infatti se tu sei stato tagliato dall'olivo, per natura , selvatico ,e innestato contro natura nell'olivo domestico, quanto più costoro, che sono rami naturali, saranno innestati nel proprio olivo.?... 32)Perché Dio ha rinchiuso tutti nella disobbedienza per far misericordia a tutti.
Cap12:2 “ Dunque non vi conformate a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza qual sia la buona, accettevole e perfetta volontà di Dio".
Il fatto che Paolo, ebreo, avesse ricevuto Cristo nella sua vita, era dimostrazione che Dio non aveva rigettato tutto il popolo.
Gal,3:28,29 “ Non c'è ne Giudeo ne Greco, non c'è ne schiavo ne libero, non c'è ne maschio ne femmina, perché tutti siete in Cristo Gesù. Ora che siete di Cristo siete dunque progenie d' Abramo ed eredi secondo la promessa"

Commenti