GLI APOSTOLI

Gli apostoli hanno dimostrato grande impegno nel proclamare l'evangelo! Dovevano far conoscere questo Gesù, a chi lo aveva rifiutato, ma anche a chi non conosceva la sua esistenza, a chi seguiva altre convinzioni religiose. Quante violenze hanno subito per convincere le persone ad accettare un uomo che si proclamava il Figlio di Dio, se non Dio stesso, ubbidienti, fino alle percosse, alla prigionia, fino a dare la propria vita.
Non viaggiavano seduti comodamente in macchina per far conoscere l'evangelo a coloro che come i greci adoravano “dèi pagani” non molto diversi da quelli venerati oggi da gran parte della cristianità, che non riesce a distinguere le prescrizioni di Dio da quelle degli uomini.
Perchè non tornare all'esordio del Cristianesimo? Gesù e gli apostoli avevano per loro guida l'Antico Testamento, che molti vorrebbero annullare come un abito dismesso.
Invece è la base , un palazzo senza le fondamenta è destinato a crollare in poco tempo. Gesù a dodici anni, incantò e meravigliò i dottori della legge, ed ogni sabato al tempio,
leggeva i rotoli della legge. Poi molti non lo riconobbero come Messia, benché fosse stato ben profetizzato di Lui nelle Scritture. Isaia ne fa quasi una foto.
Prima della Sua dipartita però Gesù lasciò un messaggio ai suoi, un'ordinanza diremmo noi oggi:
Matteo,28:19-20 “Andate dunque ammaestrate tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro d'osservar tutte quante le cose che v'ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente” Ed in Marco riporta:
Marco, 16:15,16 “Andate per tutto il mondo e predicate l'evangelo ad ogni creatura.
Chi avrà CREDUTO E SARA' STATO BATTEZZATO sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato 
Marco,1:4 Apparve Giovanni il Battista nel deserto PREDICANDO UN BATTESIMO DI RAVVEDIMENTO PER LA REMISSIONE DEI PECCATI.
E tutto il paese della Giudea e tutti quei di Gerusalemme accorrevano a lui; ed erano battezzati da lui nel Giordano, CONFESSANDO I LORO PECCATI”
L'apostolo Paolo consiglia ai 
Tessalonicesi 5: 21: “Esaminate ogni cosa e ritenete il bene”
Da quando ho accettato Gesù come mio personale Salvatore, ho fatto molta strada nell'apprendere tutte le cose che lo concernevano, ma ho capito che l'apprendimento non ha fine. Ho conosciuto cose nuove da fratelli con i quali non condivido in tutto la fede religiosa, ma dai quali ho da imparare alcune cose, (e forse loro volendo da me). Non siamo mai completi. Anche Nicodemo quando andò da Gesù credeva di essere completo, ma Gesù gli disse:
Gv,3:3,4 “In verità in verità io ti dico che se uno non è nato da l'alto, non può vedere il regno di Dio vers7) Non ti meravigliare se t'ho detto: “Bisogna che nasciate dall'alto. Il vento soffia dove vuole, e tu ne odi il rumore, ma non sai né donde viene né dove va; così è di chiunque è nato dallo Spirito”vers12.
“Se vi ho parlato delle cose terrene e non credete, come crederete se vi parlerò delle cose celesti?”

Diffondiamo la Parola finché conosciamo, ma siamo pronti anche ad apprenderla, se ne riconosciamo la validità.

Commenti